AS_04_2021
Automazione e Strumentazione Maggio 2021 OIL&GAS applicazioni 53 tempo reale e in tutte le strutture, le operazioni di ricezione e spedizione di petrolio, così come tutti i movimenti dei diversi prodotti. La soluzione cercata doveva essere collaudata nel settore oil & gas , basata su tecnologia web-based e in grado di generare facilmente schermate e rapporti nella lingua utilizzata dai dipendenti. Il team di lavoro ha così deciso di collaborare con Vértice Uruguay, un distributore di GE Digital, e di implementare una soluzione che includeva un server iFIX HMI/Scada in ogni impianto, un server Proficy Historian aziendale centralizzato e un terminal server iFIX Client e un servizio Proficy WebSpace in configurazione relè per servire oltre 500 utenti. La soluzione è stata implementata con un approc- cio graduale. In un primo momento, l’azienda ha deciso di concentrarsi sul terminale d’impor- tazione del petrolio greggio, la raffineria e due dei suoi impianti di distribuzione del carburante a Montevideo. Poi, l’azienda ha portato online i restanti quattro impianti di distribuzione. Con iFIX sono state realizzate oltre 1.000 scher- mate per gestire 10.000 tag . Grazie a un’inter- faccia facile da usare, i dipendenti in ogni luogo e con diverse responsabilità lavorative possono oggi utilizzare più facilmente i dati raccolti e ana- lizzarli in modo appropriato. ANCAP è ora in grado di monitorare i dati rela- tivi alle operations, comprese le portate di gas e liquidi , i livelli e i volumi dei serbatoi ecc. Il sistema permette anche di monitorare i rendi- menti, le portate giornaliere delle unità di pro- cesso, i trasferimenti dagli impianti di spedizione, le importazioni e le condizioni meteorologiche. La soluzione centralizza i dati in un unico sistema , in tempo reale, e permette agli utenti di accedere alle informazioni sempre e ovunque. Nuove dinamiche aziendali L’implementazione del software di automazione di GE Digital ha migliorato significativamente le dinamiche di comunicazione tra i vari reparti dell’azienda. ANCAP sta risparmiando circa il 60% del tempo ogni anno grazie alla maggiore efficienza e sta ottenendo oltre il 20% di rispar- mio energetico. Le soluzioni iFIX, Proficy Historian e Proficy Webspace sono state ampiamente utilizzate dai dipendenti coinvolti nella produzione, manuten- zione, pianificazione e logistica. L’interfaccia utente intuitiva ne ha semplifica- to l’adozione. Il management oggi non deve più chiedere ai dipendenti informazioni aggiornate e rapporti generati ma- nualmente, ma può ot- tenere tutto ciò di cui ha bisogno con precisione e da un’unica interfaccia. L’ANCAP non sta solo registrando un ritorno economico attraverso l’efficienza e il rispar- mio energetico, ma sta anche sperimentando un aumento della condivi- sione delle informazioni e godendo dei benefici di un processo decisio- nale informato . Questo, che può essere un beneficio non sem- plice da misurare, è in realtà un fattore non meno importante per le operazioni quotidiane dell’ANCAP. I risultati e gli sviluppi futuri A seguito dell’adozione delle soluzioni di GE Digital, ANCAP è stata in grado di: - Segnalare in modo più efficiente le emissioni richieste di tutti gli impianti al governo con dati elaborati automaticamente, formattati in un foglio di calcolo e caricati sul sito web del governo. - Gestire adeguatamente il consumo di energia in tutti gli impianti, con l’efficienza dei forni cal- colata e proiettata in tempo reale e registrata su Proficy Historian per studiare le tendenze e il comportamento nel tempo. - Minimizzare la perdita di idrocarburi, miglio- rando l’impatto economico e ambientale. - Monitorare le emissioni generate dalla raffine- ria raccogliendo i dati relativi a temperatura, radiazione solare e velocità del vento dalla vicina stazione meteorologica e quindi inte- grandoli in Proficy Historian con correlazioni e calcoli delle emissioni. - Supervisionare adeguatamente i carichi delle autocisterne dagli impianti di distribuzione del carburante. In futuro, ANCAP prevede di integrare il software di GE Digital in tutte le sue strutture, espandendo il numero di utenti e i tag iFIX implementati. L’azienda considera la partnership con GE Digital e Vértice fondamentale per poter implementare nuove applicazioni e processi di lavoro che con- tinueranno a ottimizzare operazioni cruciali per il futuro dell’Uruguay. Servitecno propone in Italia le soluzioni GE Digital per il settore Oil&Gas, che permettono di monitorare i dati delle operation come, per esempio, i livelli e i volumi dei serbatoi, le portate di gas e liquidi
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