AS_04_2021

Maggio 2021 Automazione e Strumentazione OIL&GAS applicazioni 52 L’ Uruguay è una nazione che, su una superficie di circa 176.000 chilometri quadrati, ospita circa 3,5 milioni di abitanti. Nel Paese sudamericano è l’ Administración Nacional de Combustibles, Alcohol y Portland (ANCAP) che si occupa della distribuzione dell’energia importata (l’U- ruguay non produce petrolio). Di fatto l’azienda gestisce la stragrande maggioranza del combu- stibile utilizzato nel Paese per tutti gli usi civili, industriali e agricoli. Dovendo assicurare la massima affidabilità delle sue operations, ANCAP ha deciso di standardiz- zare i suoi sistemi HMI/Scada selezionando iFIX e Proficy Historian di GE Digital per ridurre i costi, diminuire il consumo di energia, migliorare la protezione e la conformità ambientale. Grazie al software di GE Digital, ANCAP sta ottenendo oggi maggiore efficienza e risparmio energetico. Niente più ‘isole di informazioni’ Il petrolio arriva in Uruguay attraverso un termi- nal gestito dall’ANCAP. L’azienda poi possiede anche una raffineria e sei impianti di distribu- zione situati strategicamente in tutto l’Uruguay. Il terminal del greggio può ricevere fino a tre milioni di barili di petrolio e poi si occupa del pompaggio del greggio dal terminal alla raffineria di Montevi- deo, che si trova a circa 170 km di distanza. La raffineria è in grado di lavorare circa 50.000 barili al giorno e ha un parco serbatoi di 153 cisterne per la miscelazione e lo stoccaggio. L’a- zienda distribuisce poi i prodotti finiti attraverso tubazioni, treni e camion. C’è anche un bacino nel quale le petroliere possono imbarcare i pro- dotti raffinati per portarli altrove. La gestione di queste complesse operazioni genera un’enorme quantità di dati ogni giorno. ANCAP aveva quindi la necessità di trovare un modo per rendere i processi più efficienti, ottimiz- zare il consumo di energia, integrare i dati opera- tivi provenienti dai diversi sistemi e garantire la sostenibilità dell’azienda nel lungo periodo. I dati erano gestiti manualmente in diverse ‘isole di informazioni’, dove diversi sistemi Scada gestivano le operation a livello locale. Di qui l’esigenza di centralizzare il sistema HMI/Scada sia per gestire meglio processi e dati, sia per poter prendere decisioni aziendali più informate. Trovare la giusta correzione con iFIX Con l’obiettivo di implementare una soluzione a livello aziendale, ANCAP ha creato un team di cui facevano parte persone di diversa estrazione e cultura con competenze sui sistemi IT, sui pro- cessi industriali e di automazione. Il team è stato incaricato di trovare un insieme di strumenti che permettessero di visualizzare, in Francesco Tieghi GE IFIX PER GESTIRE LA DISTIBUZIONE DI IDROCARBURI L’energia dell’Uruguay è sotto controllo A FIL DI RETE www.servitecno.it www.ge.com/digital Per standardizzare i suoi sistemi HMI e Scada, l’ente nazionale uruguaiano per la distribuzione dell’energia ha scelto il software di GE Digital: iFIX e Proficy Historian. Nel nostro Paese, Servitecno distribuisce le soluzioni di GE Digital. L’AUTORE F. Tieghi, marketing manager di Servitecno Grazie al software di GE Digital, è possibile rendere più efficiente la gestione degli idrocarburi

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