AS_04_2020

Automazione e Strumentazione Maggio 2020 FORMAZIONE primo piano 35 bisognerà vedere comunque quali saranno le reali tempistiche dell’attuazione delle nuove infrastrut- ture e quale sarà il livello di copertura del 5G: non è difficile immaginare che non sarà completa. Per concludere, non mancano note più positive. L’esperienza di questi mesi di emergenza per la pandemia e l’urgenza di mettere in campo tutte le risorse per rendere efficace la didattica a distanza in scuole e università ha aperto nuove interes- santi prospettive per quanto riguarda il rapporto scuola-lavoro e università-industria. Strumenti per la didattica a distanza erano già presenti sul mercato da diverso tempo: alcuni erano utiliz- zati dalle aziende per le attività di formazione e di aggiornamento del personale, altri sono stati potenziati e implementati per lo Smart Working. In entrambi i casi, sono strumenti che possono trovare efficace utilizzo per la didattica online, per le video lezioni e per i corsi universitari da remoto; ciò vale in modo speciale per gli istituti tecnici e per le università tecnico-scientifiche che trovano così un canale in più di raccordo col mondo del lavoro. Alcuni esempi, solo per restare negli ambiti di interesse di questa rivista. Mitsubishi Electric mette a disposizione delle scuole italiane una piattaforma online a supporto della didattica in ambito tecnico, totalmente gra- tuita e nata con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti di e-learning e smartworking per for- marsi e orientarsi nei settori dell’automazione industriale e della climatizzazione, per una nuova esperienza di alternanza scuola-lavoro. Mentor ME , questo il nome della piattaforma, è una vera e propria esperienza di ‘telelavoro’ digitale gui- data da un tutor esperto (docente) che favorisce nei giovani l’acquisizione di competenze fonda- mentali in ambito professionale. Per la formazione di livello superiore si può citare la Digital Industry Academy di Siemens che per- mette alle aziende, ma potrebbe estendersi alle università, di acquisire nuovi strumenti e di conso- lidare le conoscenze nel settore dell’industria digi- tale, grazie al format SIE-Learning 4.0 che unisce l’alta formazione tecnica e professionale con le modalità a distanza offerte dalla tecnologia. Un discorso analogo vale per la proposta Software HIT ( Heidenhain Interactive Traning), un sistema didattico multimediale per la program- mazione di controlli numerici; HIT si rivolge a chi muove i primi passi nella programmazione, operatori provenienti da altri settori e professio- nisti per il loro percorso di formazione continua e specializzazione ed è indicato sia per l’autoap- prendimento sia per l’impiego in aula. Approfondimenti tecnici su vari aspetti della progettazione elettrica o sulla configurazione dei PLC sono disponibili grazie a Web Training, un ciclo di corsi di formazione e webinar messi a disposizione da SDProget. E ancora si può menzionare l’esperienza di Schneider Electric che collabora con il mondo della scuola con iniziative volte a sostenere l’ap- prendimento e l’insegnamento, nella modalità a distanza oggi necessaria, con contenuti e oppor- tunità di formazione in digitale. È un’iniziativa che raggiunge al momento 50 tra istituti tecnici, professionali e ITS (Istituti Tecnici Superiori) e coinvolge più di 5.000 studenti mettendo a dispo- sizione tramite una piattaforma di archiviazione in cloud materiali quali presentazioni, video, eserci- tazioni, casi tecnologici concreti che i docenti pos- sano usare per la costruzione di lezioni a distanza su temi come: Industria 4.0, efficienza energetica, progettazione elettrica intelligente. La Realtà Aumentata consente un ampliamento della comunicazione e un grado di personalizzazione che rende possibile un miglioramento del processo di apprendimento

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=