AS_04_2020

Maggio 2020 Automazione e Strumentazione FORMAZIONE primo piano 32 Per molte aziende non è una novità: corsi online, tutorial video, e-learning e, più in generale, for- mazione a distanza sono pratiche già ben presenti nella realtà aziendale e nell’esperienza di molti tecnici e professionisti. Per altre ha rappresentato una risorsa, sperimentata forzatamente in questo periodo di distanziamento sociale e di smart wor- king. La consistente diffusione in ambito scola- stico e universitario (dove si trovano i tecnici e i professionisti di domani) di pratiche di didattica a distanza, come pure l’ampio utilizzo di piattaforme web per videoriunioni e conversazioni di ogni tipo (quanti conoscevano Zoom prima del Covid19?), ha fatto fare un balzo in avanti alla comune per- cezione delle possibilità offerte da tanti nuovi strumenti che consentono di svolgere da remoto le più diverse tipologie di formazione: dal semplice addestramento sul funzionamento di un nuovo prodotto ai più articolati corsi di formazione per profili pro- fessionali di ogni livello. L’affermarsi della pratica della Formazione a Di- stanza (FaD) fa parte di quei cambiamenti che una volta superata una certa so- glia di apprezzamento e di risultati positivi diventano irreversibili, anche se, come già alcuni hanno osservato (e chi scrive condivide), si tratta di un cambiamento di tipo inclusivo cioè che non porta al totale superamento delle forme precedenti ma all’integrazione delle nuove modalità all’interno di più articolati sistemi. L’esigenza di ampliare e arricchire il panorama delle tecniche e modalità di formazione è resa ancor più pressante dal tipo di evoluzione che il mondo industriale sta vivendo e che è ormai comunemente identificato nel modello Industria 4.0 . In tutte le diverse forme nelle quali si sta sviluppando questo approccio, è presente un forte richiamo ad alcune linee di svi- luppo che portano direttamente l’attenzione sulle tematiche formative. Aziende come Learning Organizations Anzitutto l’accento sulla formazione stessa come fattore determinante per sostenere e attuare effi- cacemente quei cambiamenti richiesti dalla I4.0 e dalla Digital Transformation che ne costituisce il cuore. L’industria del futuro (che è già presente) non sarà nuova soltanto per la presenza di stru- menti e macchinari hi-tech ma sarà anche il luogo L’ESPERIENZA DI QUESTI MESI RILANCIA IL TEMA DELLA FORMAZIONE A DISTANZA Piattaforme per apprendere La didattica a distanza caratterizza l’esperienza di scuole e università in questo periodo ma apre interessanti prospettive per le aziende: il cammino verso l’Industria 4.0 riserva un ruolo fondamentale alla formazione che potrà efficacemente attuarsi sia in presenza sia attraverso piattaforme interattive online. Si moltiplicano gli strumenti disponibili e le possibilità di collaborazione scuola-industria. Mario Gargantini @wonderscience A FIL DI RETE trainingcentre.mitsubishielectric.it sai.siemens.it www.se.com/it Per la didattica a distanza si stanno moltiplicano gli strumenti disponibili e le possibilità di collaborazione tra scuola e industria

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=