AS_04_2020

Maggio 2020 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 30 la società fondata nel 2015 “ha fornito dal suo lancio 1,6 milioni gli appuntamenti digitali ai medici in tutta Europa”. L’impresa “lavora in partnership con le autorità sanitarie nazionali e locali per fornire capacità aggiuntive ai servizi di assistenza primaria”, ha spiegato all’Agi il ceo Johannes Schildt, “nel Regno Unito, ad esempio, lavoriamo con diversi gruppi di Commissione per l’assistenza sanitaria nazionale (NHS Care Commissioning Group) per fornire cure prima- rie ‘digital first’ a 3 milioni di pazienti. In rispo- sta diretta a Covid-19, offriamo gratuitamente il nostro servizio”. In Italia ha avuto l’obiettivo di “soddisfare la crescente domanda dei pazienti di avere un servizio di consulenza e guida sanitaria a distanza e non pesare ulteriormente sugli ope- ratori sanitari, ora più che mai, sotto pressione. L’uso della piattaforma va anche beneficio dei medici che hanno bisogno di continuare a vedere i loro pazienti da remoto , offrendo un’opzione semplice e sicura come i video appuntamenti, senza costi aggiuntivi. L’estensione del nostro servizio in Italia”, ha spiegato all’Agi, “è un passo ovvio. È urgente che i medici continuino a visitare i pazienti, sia che siano affetti da Corona- virus, ma anche da altri problemi sanitari”. Oltre alle mail, alle videochiamate, scendono in campo anche veri e propri robot che garan- tiscono la presenza da remoto del medico. È il caso del robot RP-Vita di InTouch Health , una nuova classe di dispositivi di telemedicina progettati per migliorare l’accesso alle cure spe- cialistiche, ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Le sue capacità di autonomia eliminano la necessità di uno specifico staff di telemedicina e di supporto, mentre la sua usabilità, la mobi- lità e l’affidabilità, ne permettono l’adozione da parte dei medici in diverse specialità. RP-Vita può viaggiare autonomamente, semplicemente selezionando una destinazione sul suo display, o utilizzando la Control Station, grazie all’interfac- cia Point-and-Go. Il monitoraggio e l’assistenza tecnica 24/7, in aggiunta al supporto informatico e del prodotto, riducono il carico di lavoro sul personale dei sistemi informativi dell’ospedale. La funzione di auto-docking riconduce auto- maticamente RP-Vita ad una stazione di rica- rica dopo un consulto, al fine di assicurarne la disponibilità per una successiva sessione clinica. In particolare, le soluzioni di presenza remota Le soluzioni digitali per dispositivi mobili e le app di telemedicina e assistenza domiciliare hanno avuto grande impulso anche attraverso iniziative istituzionali Gli operatori sanitari potranno usufruire del supporto di algoritmi di intelligenza artificiale che li aiuteranno a fare analisi predittive sull’andamento delle malattie e a monitorare i pazienti Per lo sviluppo di tecnologie e strumentazione medica è stata lanciata una ‘call for contributions’, a livello istituzionale, rivolta a enti, aziende e organizzazioni che operano in settori tecnologici attigui al medicale e all’analisi dei dati

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