AS_04_2020

SCENARI primo piano 27 tenze è essenzialmente legato all’innovazione (di prodotti, di processi, di strategie) in logica digitale. Secondo l’indagine su un panel di aziende ed enti pubblici, le competenze più cri- tiche per tutti sono nelle aree della definizione strategica , della gestione del cambiamento , dell’ innovazione e della sicurezza . Per altri tipi di competenze il quadro cambia. Per le aziende dell’offerta ICT i profili piu cri- tici includono business analyst, project mana- ger, securityadvisor data scientist, seguiti da profili piu tecnologici quali: application deve- loper, enterprise architect/ architect engineer, system administrator/engineer, sistemista e database administrator. Per gli enti pubblici sono prioritari profili più marginali: responsabile dei sistemi informa- tivi, responsabile della sicurezza e responsabile della sicurezza delle informazioni; mentre nelle aziende industriali, del commercio e dei servizi sono rilevanti profili come project manager, busi- ness analyst e data scientist. Nel breve-medio termine “i nuovi profili, special- izzati sulle tecnologie emergenti, includeranno: cloud security architect, cloud architect/cloud solution architect, cloud computing consultant, cloud computing strategist, cyber security consul- tant, cyber security architect, cyber security proj- ect manager, big-data architect, big-data scientist e big-data specialist, IoT consultant, architecture mobile & IoT solutions engineer, IoT software engineer; robotics & automation manager, robot- ics system engineer e robotics engineer, artificial intelligence software engineer, artificial intelli- gence system engineer”. Negli ambiti innovativi più trasversali “emerge- ranno: change manager, agile coach, scrum master con riferimento al service development; technology innovation manager, chief digital officer e IT process & tools architect nell’area della service strategy”. C’è da aggiungere che le competenze che carat- terizzeranno le nuove skill ad elevata qualifi- cazione non saranno esclusivamente di natura tecnologica, ma riguarderanno un mix molto piu complesso che contempla competenze di processo, soft skill, abilita sociali. “Un ruolo sempre più importante avranno le cosiddette soft skill come la capacita di risolvere problemi complessi, di gestire il cambiamento, di colla- borare e relazionarsi, di adattarsi con flessibilità e di comunicare”.

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