AS_04_2020

Maggio 2020 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 16 crescente numero di compagnie aeree a scegliere questo tipo di servizi, spiega il costruttore, sono legati ai costi e alle performance: la natura com- plessa e ‘safety-critical’ dei motori aeronautici rende le attività di riparazione e manutenzione lunghe e costose, e quando un motore va in avaria e diventa inutilizzabile o rimane fuori servizio, produce impatti pesanti in termini di sconvolgi- mento della programmazione dei voli, riduzione dei ricavi della compagnia e danni alla sua repu- tazione e immagine. Da parte sua, Rolls Royce, per applicare la servi- tization, in qualità di OEM, oltre a pos- sedere una profonda conoscenza dei propri motori, deve anche disporre di dati e informazioni in grado di fornire la massima visibilità sullo stato di fun- zionamento del motore aeronautico che si trova attualmente in servizio, per prevedere quale tipo di manutenzione si renderà necessaria, e quando; quali e quanti pezzi di ricambio dovranno essere prodotti, e quant’altro. In que- sta digital servitization entrano quindi in gioco sensori IoT, strumenti anali- tici evoluti, machine learning e algo- ritmi in grado di sviluppare modelli di manutenzione predittiva capaci di rendere proattivi gli interventi di ripa- razione e manutenzione e di minimiz- zare interruzioni del funzionamento e del servizio (downtime). In aggiunta, spiega ancora Rolls-Royce, la serviti- zation consente di estendere il ciclo di vita dei motori, prolungando di circa il 25% gli intervalli di manutenzione tra le revisioni. Tra i benefici, l’azienda segnala anche la riduzione degli sprechi e l’otti- mizzazione dell’efficienza delle risorse. Contratti ‘pay-per-use’ per le attrezzature d’impianto Altra area cruciale di ripensamento e ridefinizione del modo di fare business, attraverso il paradigma Industria 4.0 e la trasformazione digitale, è il settore della gestione energetica. La servitiza- tion è un trend che sta diffondendosi e pren- dendo piede nelll’industria , perché, grazie alla Industrial Internet of Thing (IIoT), scrive Sophie Borgne, senior vice president Digital Plant Busi- ness di Schneider Electric , in un post del set- tembre 2019 sul blog della società, gli impianti possono entrare in contratti di monitoraggio e manutenzione remota, che permettono di acce- dere alle competenze necessarie per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i downtime. Que- sta nuova modalità di servizio, chiarisce, ha poi implicazioni per altre sfide future, come il pro- cesso di avvicendamento della forza lavoro: “Con un 50% di tutti i lavoratori del manufacturing che andranno in pensione entro il 2029 - spiega Borgne - formare una nuova generazione di forza lavoro comporterà un grande costo. Combinando questi tipi di contratti di supporto con altre tecno- logie, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, i tempi di training possono essere ridotti”. L’ef- ficacia dell’addestramento riduce anche gli errori Il ‘manufacturing as-a-service’ aggiunge valore rispetto alla sola offerta di prodotti (fonte: Pixabay) Una turbina a gas (fonte: GE)

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