AS_04_2019

tecnica 86 Maggio 2019 Automazione e Strumentazione SCENARI porti con l’esterno e quindi lungo quelle che definiamo ‘catene digi- tali’. In particolare, ne sono state approfondite due: la prima riferita al rapporto con i fornitori da un lato e con i clienti dall’altro, la secon- da inerente alle modalità digitali di finanziamento e di pagamento. Sul fronte della catena fornitore-impresa-cliente , il 5% delle aziende totali (e il 18% delle grandi) possiede al contempo piat- taforme integrate con i fornitori, strumenti di digital marketing al netto del sito web, canali di vendita on line e servizi post vendita digitali. L’elemento che più riduce la percentuale in questo caso sono le vendite on line: solo il 19% delle aziende dichiara di essere attivo su questo fronte, mentre le restanti non lo fanno per scelta (24%) o per motivi legati alla natura del business (57%). Tra gli altri elementi che formano la catena fornitori-clienti, la diffusione delle piattaforme integrate con i fornitori varia ampiamente in base alla classe dimensionale, mentre il digital mar- keting e i servizi digitali post vendita appaiono modera- tamente diffusi nelle aziende ( υ Figura 4 ). Per l’analisi delle modalità di finanziamento e paga- mento , le aziende che hanno sviluppato una catena finanziaria completamente digitale sono il 4%, con- centrate soprattutto tra le grandi aziende (11% sul totale della classe dimensionale). Si tratta di imprese che utilizzano la fatturazione elettronica, le soluzioni di pagamento digitali e on line e gli strumenti di finanzia- mento Fintech (anticipo fatture on line, direct lending, equity crowdfunding ecc.). Il risultato, anche in questo caso esiguo, è dovuto soprattutto ai finanziamenti Fintech, usati solo dal 19% delle imprese ( υ Figura 5 ). Gli strumenti di digital marketing Vista l’attualità del tema e la recente diffusione di nuovi strumenti, è interessante analizzare con più dettaglio i canali di digital marketing. Come emerge chiaro nella υ Figura 6 , il canale più diffuso è in assoluto il sito web aziendale , citato dal 91% dei rispondenti. La per- centuale resta alta anche considerando le sole imprese sotto i 100 addetti alta (88%). È pur vero che il sito web rappresenta oggi un elemento basilare, che probabilmente non rappresenta più una indicazione del livello di digitalizzazione di un’impresa. Oggigiorno sono altri gli strumenti innovativi in forte svi- luppo, per i quali si evidenziano diversi gradi di imple- mentazione da parte delle imprese. Se, infatti, da un lato i social media sono diffusi in circa la metà delle imprese intervistate (49%) e superano anche strumenti più tradi- zionali come le newsletter dedicate (42%) e l’ on line advertising (39%), dall’altro emerge come particolar- mente basso l’utilizzo del Seo - Search Engine Optimi- zation (20%), delle mobile app (17%) e dei blog (13%). Una nota particolare merita la categoria ‘altro’ (2%) che, nonostante l’incidenza molto bassa, nasconde qualche segnale importante sulle nuove prospettive del digital marketing: alcune aziende stanno infatti già praticando atti- vamente la frontiera degli analytics . La cyber security La protezione dei dati aziendali, sempre più presenti nel cyber spazio e quindi sempre più esposti ad attacchi informatici, è una Figura 6 - La diffusione degli strumenti di digital marketing Figura 5 - Analisi parametri della catena digitale finanziaria per classe dimensionale Figura 4 - Analisi parametri della catena digitale fornitori-clienti per classe dimensionale

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