AS_04_2019

SCENARI tecnica Maggio 2019 Automazione e Strumentazione 84 Valeria Negri La sfida della digitalizzazione nelle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi Il forte interesse che ha riscosso la prima edi- zione dell’ Osservatorio Digitalizzazione [1] di Assolombarda e PwC indica senza dubbio che la trasformazione digitale dei processi produttivi, gestionali e organizzativi è un percorso che coin- volge sempre più realtà aziendali. Grazie a circa 600 imprese associate ad Asso- lombarda che hanno preso parte al progetto attra- verso un’indagine quantitativa (573 rispondenti) e dei focus qualitativi (25 intervistati), è stato pos- sibile misurare il grado di digitalizzazione delle imprese del territorio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, tracciandone i punti di forza e quelli più critici del percorso di digitalizzazione. Introduzione L’analisi si è sviluppata intorno a tre elementi chiave: l’introduzione di strumenti tecnologici digitali , l’implementazione di processi digitali e l’inserimento di figure con competenze spe- cifiche . I tre elementi sono stati esaminati a 360 gradi, con un questionario di 60 domande che ha indagato tutti gli ambiti aziendali: partendo dalla dotazione tecnologica e organizzativa, pas- sando per il customer management e il procure- ment, arrivando allo smart manufacturing e alla sicurezza informatica. L’insieme delle imprese coinvolte è una fotogra- fia del tessuto imprenditoriale milanese, con una netta prevalenza (80% del totale) di imprese con meno di 100 addetti, in particolare di imprese tra i 10 e i 49 addetti (39% del totale). Per settore, le imprese intervistate sono equamente distribu- ite tra manifattura (42%) e servizi (43%), con un restante 15% nel settore del commercio. Grazie alla combinazione tra informazioni nume- riche (indagine) ed esperienze aziendali (focus qualitativi), è possibile analizzare la digitalizza- zione seguendo alcuni filoni di lettura trasversali. Le caratteristiche discriminanti Il primo spaccato interessante riguarda le carat- teristiche aziendali che influenzano il grado di digitalizzazione. La dimensione aziendale è la principale discri- minante e costituisce la ‘pietra d’angolo’ di tutto l’Osservatorio. Considerando cinque parametri chiave della digitalizzazione, infatti, il gap tra micro-aziende (fino ai 19 addetti) e grandi imprese (sopra i 250 addetti) è abissale ( υ Figura 1 ). I parametri sono stati scelti tra le domande del questionario inviato alle imprese in modo da coprire tutti gli ambiti aziendali analizzati e i diversi gradi di complessità della digitalizza- zione: (1) presenza di un IT manager (sia interno sia esterno all’azienda); (2) utilizzo di almeno tre strumenti di digital marketing (per esempio sito web, newsletter, social media, mobile app, blog ecc.); (3) presenza di una piattaforma integrata con i fornitori (completa o parziale), (4) presenza L’AUTORE V. Negri, Responsabile Centro Studi Assolombarda I RISULTATI DELL’OSSERVATORIO DIGITALIZZAZIONE DI ASSOLOMBARDA La digitalizzazione delle imprese di Milano, Monza e Brianza e Lodi è un quadro in rapida evoluzione. Le imprese più digitalizzate sono per lo più realtà di grandi dimensioni o appartenenti a gruppi esteri, mentre il settore produttivo e il grado di internazionalizzazione non sembrano influire in maniera rilevante. In ogni caso, nessuna categoria di impresa si sottrae al vero tema critico emerso dall’Osservatorio: la cyber security, sulla quale i numeri evidenziano una scarsa cultura e quindi una inconsapevolezza e sottostima del rischio connesso. Ritardi importanti per il sistema delle imprese emergono anche nella creazione di ‘catene digitali’: ancora poco diffusa è la continuità digitale verso l’esterno, ossia l’utilizzo di strumenti digitali nei rapporti che l’azienda tiene con fornitori e clienti (piattaforme integrate, vendite on line ecc.) e attraverso pagamenti e finanziamenti (pagamenti on line, fintech ecc.). Infine, il percorso verso lo Smart Manufacturing delle imprese manifatturiere è ancora ai primi stadi di implementazione. A FIL DI RETE www.assolombarda.it

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=