AS_04_2018
Automazione e Strumentazione Maggio 2018 AEROSPAZIO applicazioni 59 dovuto investire in hardware né nelle compe- tenze e risorse IT aggiuntive solitamente neces- sarie per una tradizionale installazione software. Inoltre, i margini di guadagno nel settore degli ultraleggeri sono ridotti, pertanto poter pagare un canone mensile invece di una licenza è un grande vantaggio. Possiamo invece concentrare le nostre risorse sullo sviluppo degli aerei e sulla formazione dei progettisti nell’utilizzo dei nostri metodi e strumenti”. Ritorno elevato sull’investimento In passato non era facile individuare il software di progettazione giusto. “Negli anni abbiamo usato soluzioni software di progettazione 3D che non erano all’altezza delle nostre aspettative. Ma non era possibile restituirle al fornitore e recuperare il nostro investimento”, dice Bristela. Un altro pro- blema per BRM Aero era trovare ingegneri quali- ficati ed esperti. “Acquistare una soluzione CAD costosa e metterla in mano a persone inesperte è rischioso perché abbassa il ritorno sull’inve- stimento”, osserva. “Invece, con la piattaforma 3DExperience in cloud le cose sono andate diver- samente. Il sistema è stato operativo fin da subito , senza investimenti in nuovo hardware o lunghi tempi di implementazione. Possiamo pro- vare gli applicativi di progettazione in cloud per tre mesi prima di impegnarci in modo definitivo. Ma soprattutto, Engineered to Fly è una soluzione specifica per l’industria aeronautica e funziona come vogliamo noi”. BRM Aero ha scelto Engineered to Fly in cloud per un altro motivo, “perché è un modo eco- nomico per avere a disposizione tecnologie di progettazione avanzate senza aggravi e costi amministrativi”, sottolinea Bristela. “ Dassault Systèmes si occupa degli aggiornamenti e dei backup, così noi siamo sempre sicuri di lavorare con la versione più recente e avere tutte le fun- zionalità a portata di mano. In questo modo le nostre risorse sono libere di concentrarsi sulla progettazione dell’aereo e non sulla gestione IT”. “ Technodat , partner di Dassault Systèmes, ci ha proposto la piattaforma 3DExperience e ci ha supportato nella fase iniziale, mostrandoci come usare gli applicativi di progettazione per deter- minate parti dell’aereo,” aggiunge Bristela. “La loro competenza è stata preziosa e, dopo alcuni mesi di lavoro con la nuova soluzione, i nostri ingegneri hanno acquisito conoscenze sufficienti per progettare in autonomia. In breve tempo hanno imparato a importare nella piattaforma 3DExperience la geometria 3D della fusoliera, creata con le soluzioni precedenti, e sviluppare con successo nuove parti in lamiera pronte per la produzione . Nel periodo di prova Technodat ha dimostrato grande attenzione e interesse per la nostra evoluzione a lungo termine. Ha suppor- tato e continua a supportare i nostri progettisti quando serve. Inoltre, pur avendo creato un’ap- plicazione per facilitare lo scambio degli attributi delle parti fra la piattaforma 3DExperience e il nostro sistema ERP, non c’è stato bisogno di par- ticolari personalizzazioni. La versione standard di Engineered to Fly copre la maggior parte delle nostre esigenze”. Infine, la sicurezza dei dati e il riutilizzo delle conoscenze sono altri elementi che hanno convinto BRM Aero: la piattaforma 3DExperience offre entrambi. “I nostri dati sono sicuri in cloud e la continuità è garantita, perché il patrimonio di conoscenza rimane in azienda anche quando un dipendente cambia lavoro”. Gestione del ciclo di vita del prodotto I componenti di un aereo devono essere trac- ciati e mantenuti lungo tutto il ciclo di vita. “Con Engineered to Fly possiamo gestire l’intero ciclo di vita di ogni componente , dalla concezione alla manutenzione”, dice Bristela. “Possiamo tracciare ogni parte grazie alla gestione delle versioni, trasferire informazioni come codici, materiali, costi e for- nitori fra la piattaforma 3DExpe- rience e il nostro ERP, garantendo la corretta gestione della documen- tazione e la sua associazione a ogni componente. Resto dell’idea che gli strumenti migliori per fare un bel progetto siano carta e penna, ma apprezzo moltissimo il valore Progettazione in 3D con la piattaforma 3DExperience
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=