AS_04_2018

EVENTI primo piano 23 Automazione e Strumentazione Maggio 2018 Quest’anno tra i temi principali della fiera c’è la digitaliz- zazione della fabbrica e con il partener consulenziale che ci accompagna, tra i principali a livello mondiale, ci siamo reciprocamente scelti con lo scopo comune di supportare le aziende italiane a cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale. Un partner che si distingue per azioni concrete su questo tema, premiato nel 2017 come Eccellenza dell’Anno per la Consulenza in materia di Industria 4.0 & Digital Transformation. L’iniziativa che insieme abbiamo lanciato e presenteremo in fiera, il Digital Transformation Contest, è stata pensata per premiare e stimolare chi ha già intrapreso concretamente e con successo il percorso di trasformazione, perché diventi esempio di ispirazione e incoraggiamento per tutti. La tra- sformazione digitale rimane una priorità strategica per le aziende italiane ed è un fondamentale tassello per la com- petitività del Paese”. Nella edizione 2018 ci sarà un’area denominata Fare Cul- tura 4.0: non rischia di essere uno spazio teorico, di puro dibattito lontano dalle esigenze reali delle aziende e dalle problematiche quotidiane degli operatori? “Quest’area era necessaria in una fase fortemente foca- lizzata sulla qualificazione delle risorse e sulle nuove competenze. Nell’era dell’innovazione 4.0 le tecnologie sono importanti, ma i veri fattori abilitanti sono ancora una volta le persone con le loro competenze. La capacità di adattamento a contesti in rapida evoluzione, così come l’intuito e la creatività di operatori e manager, sono una parte di quelle soft skill che le macchine (ancora) non possiedono. Percorsi di orientamento e formazione volti allo sviluppo di competenze tecniche (e non) e all’indi- viduazione di nuovi ruoli e figure possono certamente stimolare l’individuazione di sbocchi lavorativi: una strada che non può non passare anche attraverso la cono- scenza di mercati e territori, alla scoperta delle peculia- rità del tessuto di aziende alle quali rivolgersi dopo aver completato gli studi. Per questo Messe Frankfurt Italia ha organizzato una serie di incontri sul territorio (Piacenza, Verona, Lucca e Bari), un ciclo per promuovere una ‘Cultura 4.0’ diffusa, che troverà poi il suo momento di sintesi e approfondimento nell’area dedicata alla formazione all’interno di SPS Ita- lia. L’area Fare Cultura 4.0 non sarà solo uno spazio teo- rico ma un’area di networking dedicata alla formazione 4.0 nella quale saranno protagonisti associazioni, univer- sità, digital hub, academy di aziende di automazione, start up e tutto il mondo dell’industria manifatturiera e del digi- tale. Un punto di incontro per chi si avvicina al mondo dell’automazione o si vuole aggiornare sulle trasforma- zioni tecnologiche in atto. L’obiettivo è favorire l’incon- tro e la collaborazione tra imprese, scuole e università anche in ottica di alternanza scuola-lavoro, fondamentale per un mercato in continua evoluzione come quello del lavoro e delle professioni”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=