AS_04_2018

EVENTI primo piano 22 Maggio 2018 Automazione e Strumentazione Oggi non c’è ambito industriale e produttivo che non sia investito dalla Digital Transformation: come Sps Italia ha recepito questo trend e cosa offre agli operatori per supportarli nell’affron- tare i problemi posti dalle nuove situazioni e nel coglierne tutte le opportunità? “La trasformazione digitale viene vista come una grande sfida per tutte le imprese senza conside- rare il settore o la dimensione di cui fanno parte. Questo trend porta all’efficienza operativa, alla riduzione dei costi in un’ottica di maggiore com- petitività e di crescita. Parlare di digitalizzazione del settore manifatturiero vuol dire andare verso un cambiamento radicale che porterà a una tra- sformazione del modo di lavorare delle fabbriche. SPS Italia ha percepito il trend e risposto con un significativo ampliamento del quartiere fieristico e un percorso dedicato alla Digital Transforma- tion, con un nuovo padiglione intitolato Digital District dedicato proprio all’avvicinamento tra i mondi IT e OT. Nel Digital District il visitatore avrà modo di testare con mano installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player Digital e dell’au- tomazione focalizzate su Digital, Cyber Security, Software, Cloud e IIOT, accanto a un’arena per i dibattiti relativi alle tecnologie nascenti. Tra i protagonisti ci sarà ANIE Automazione, che proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie. Le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale saranno presenti per promuovere i contenuti del White Paper ‘Il sof- tware industriale 4.0’. Al tema dell’Industrial Cyber Security, che è stato oggetto di approfon- dimento recente all’evento organizzato da Messe Frankfurt Italia lo scorso gennaio, ICS Forum, sarà dedicato in fiera un appuntamento quoti- diano intitolato Cyber Hour. L’obiettivo è sen- sibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica, fattore di sviluppo e asset critico per fare business”. Il piano Industria 4.0 ormai non è più solo un progetto ma è entrato nel vivo del mondo indu- striale determinando la nuova fisionomia di imprese grandi e piccole. Cosa può fare, e cosa fa, una manifestazione come Sps Italia per contri- buire all’implementazione e allo sviluppo di que- sta nuova prospettiva tecnologico-produttiva? “A SPS Italia le competenze e le conoscenze dell’Industria 4.0 si arricchiscono di un nuovo elemento: l’esperienza. Quando il cammino di trasformazioni del manifatturiero italiano è ini- ziato timidamente qualche anno fa, si è subito sentito il bisogno di un luogo dove potersi confrontare sul tema delle tecnologie, del loro modo di uso e della capacità che hanno di por- tare innovazione sia nei prodotti sia nei processi. All’interno di SPS IPC Drives Italia, abbiamo risposto all’esigenza con l’area dimostrativa ‘Know how 4.0’, quest’anno inserita nel per- corso della Digital Transformation diventando contenitore di diverse esperienze e casi, volti a far comprendere al visitatore le potenzialità e lo stato dell’Industria 4.0 in Italia. Allo stesso tempo l’area si conferma luogo dove lanciare e proporre nuove idee grazie agli abilitatori di tecnologia: le eccellenze italiane del saper fare. Divisa in aree tematiche, l’area presenterà le principali tecnologie della robotica tradizio- nale e collaborativa, che insieme alle tecnolo- gie dell’automazione contribuiscono all’attua- zione della Fabbrica Intelligente. Oltre ai robot si potrà vedere la collaborazione tra macchine, uomini e processi attraverso esperienze di analisi dati, intelligenza artificiale e sistemi di visione. L’area continua con le soluzioni di Automazione e Meccatronica avanzata che sono per vocazione innovative e abilitanti di nuovi modi di produrre e che connesse sono in grado di interagire con le soluzioni del mondo digitale. È proprio da qui che partirà il link verso il mondo del Digital District che oltre a ospitare demo proposte dal mondo digitale, ospiterà demo del mondo 4.0 che nascono dal mondo dei fornitori di tecnologia”. Uno degli elementi di forza di Sps Italia è la capacità di aggregare realtà diverse e di stabi- lire partnership con realtà qualificate del mondo associativo, della consulenza e della ricerca: come giocherà questo elemento, e con quali attori, nella prossima edizione? “Esattamente, cerchiamo ogni anno di svilup- pare delle vere e proprie collaborazioni che possano essere di supporto alle aziende italiane per la loro crescita competitiva sul mercato. La mappa di SPS Italia 2018

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=