AES_3 2022

Aprile 2022 n Automazione e Strumentazione ENERGIA Applicazioni 52 REALTÀ AUMENTATA E CONNETTIVITÀ SUL CAMPO CON SCHNEIDER ELECTRIC Realtà Aumentata nelle cabine elettriche MT/BT Utilizzando le tecnologie della connettività e della realtà aumentata, può essere migliorato in modo sostanziale anche il lavoro sulle cabine in media e bassa tensione. L’operatore può visualizzare, in tempo reale, una versione digitale della cabina, con un più semplice accesso alla documentazione e alle informazioni riguardanti componenti e parametri di funzionamento. A FIL DI RETE www.se.com Bruno Vernero Le tecniche di simulazione 3D e la connettività possono semplificare grandemente l’accesso ai sistemi MT/BT (media Tensione/Bassa Tensione) a scopo manutentivo, riducendo la necessità della presenza fisica dell’operatore La Realtà Aumentata applicata alla gestione e manutenzione delle cabine elettriche MT-BT poten- zia la sicurezza degli operatori e offre nuovi stru- menti per supportare manutenzione e continuità operativa degli impianti produttivi. La tecnologia EcoStruxure di Schneider Electric è stata appli- cata nell’azienda Levian del gruppo Bridgeport . Infatti, grazie alla piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric e all’app EcoStruxure Augmen- ted Operator Advisor , la realtà aumentata è appli- cabile in modo semplice alla Cabina Elettrica MT-BT , per potenziare la sicurezza degli operatori e offrire nuovi strumenti con cui supportare la conti- nuità operativa e la manutenzione. Efficienza e sicurezza L’integrazione tra device mobili, connettività dei com- ponenti e dell’impianto e software innovativi consente di realizzare una convergenza tra realtà fisica della cabina e mondo virtuale che offre informazioni sullo stato dell’impianto e dati in tempo reale, resi disponi- bili all’operatore sull’interfaccia digitale. I vantaggi sono numerosi. In primo luogo, questa soluzione aumenta la sicurezza delle persone : con- sente un accesso virtuale in cabina, per ispezionare le apparecchiature e visualizzarne stati e misure grazie ai dati rilevati in tempo reale tramite sensori- stica e componenti connessi; grazie all’app dedicata inoltre l’operatore può usufruire di supporti per le attività di manutenzione in cabina, quali check list e video che mostrano le manovre da compiere. La digitalizzazione si estende anche alla documen- tazione , pertanto è possibile allegare tutto quanto necessario: schemi, datasheet, manuali, verbali di collaudo disponibili in PDF e prontamente ‘nelle mani’ dell’operatore. Con strumenti innovativi, l’o- peratore arricchisce le sue competenze e migliora la sua capacità di intervento, entrando insieme all’a- zienda nell’era della trasformazione digitale. Aspetto rilevante di questa soluzione è che la realtà aumentata rientra tra le tecnologie utilizzate per l’inte- razione uomo macchina, capaci di garantire l’aumento della sicurezza per gli addetti in logica 4.0 e pertanto è possibile usufruire degli incentivi Transizione 4.0. Un’applicazione pratica Un esempio applicativo dell’utilizzo della Realtà Aumentata in cabina MT/BT viene da Levian,

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz