AES_3 2022

Primo piano 29 EVENTI Automazione e Strumentazione n Aprile 2022 liano di Tecnologia e Direttrice Esecutiva dell’ I- stituto di Robotica e Macchine Intelligenti – pre- sentava le aree Automazione Avanzata, Robotica & Meccatronica. Aree particolarmente attrattive della prossima SPS sia come vetrina di un processo di innovazione che non si arresta sia come testimo- nianza di una situazione favorevole di un settore come l’automazione industriale che ha registrato un’ottima ripresa dopo l’andamento negativo del 2020, recuperando nel 2021 i valori di fatturato e crescendo del 10% sul 2019. Sono i dati dei precon- suntivi di Anie Automazione , presentati nell’occa- sione da Marco Vecchio , Segretario dell’Associa- zione, che peraltro non ha mancato di sottolineare che il trend positivo si stia verificando malgrado il problema dell’approvvigionamento dei componenti e del caro materiali che incidono negativamente sui margini e sulle consegne. Le aree dell’automation e della robotica troveranno spazio in fiera nel District 4.0 dove campeggeranno altri due temi importanti quali l’Additive Manufac- turing e il 5G. Per le tecnologie additive è interve- nuta “Le tecnologie additive - come ha osservato Bianca Maria Colosimo , del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Politecnico di Milano e MADE - hanno avuto un ruolo da protagonista nel settore industriale durante la pandemia, suppor- tando un sistema produttivo resiliente e flessibile, rispondendo alle criticità della supply chain. Un set di tecnologie dal Dna digitale, a sostegno delle tran- sizioni gemelle, da un lato quella verde, dall’altro quella digitale. Così promettenti da essere nominate nel PNRR come tecnologie chiave per il futuro di un Made in Italy circolare e sostenibile, aprendo nuove sfide per il mondo della ricerca e per quello industriale”. Il matrimonio col 5G Di 5G nell’industria manifatturiera si parlerà a SPS Italia il 26 maggio, nella Tavola Rotonda “5G e mondo industriale: matrimonio necessario”, orga- nizzata con il contributo scientifico dell’Osservato- rio 5G & Beyond del Politecnico di Milano. Per le aziende questo è un momento critico in cui valu- tare il momento corretto dove inserire il 5G nella propria digital strategy, bilanciando innovazione e vantaggio competitivo, da un lato, con fluidità della tecnologia e dello scenario applicativo, dall’altro. Tra le tendenze che SPS 2022 vuole evidenziare sarà fondamentale quello delle strategie digitali, con il ruolo dell’automazione e dei nuovi modelli di business (2019, fonte: SPS Italia)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz