AES_3 2022
NOVITÀ Breaking news 10 Aprile 2022 n Automazione e Strumentazione A cura della redazione MERCATI AZIENDE Secondo i dati di IFR, International Federation of Robotics, sarebbe il Giappone il primo fornitore mondiale di robot industriali, con una quota del 45% della produzione globale. Negli ultimi anni, i fornitori di robot giapponesi hanno aumentato considerevolmente la loro capacità produttiva: IFR: il Giappone è il primo fornitore di robot al mondo Comunicare in podcast il valore delle persone Il Giappone, grazie anche alle sue importanti realtà manifatturiere in Cina, è il primo fornitore di robot al mondo Le persone di B&R sono al centro del ‘mondo arancione’ con il progetto podcast #QuellidiB&R È partito un nuovo interessante progetto di comunicazione pensato da B&R, che punta a far conoscere più da vicino le persone, che sono il vero valore aggiunto dell’azienda. “Cosa rende un fornitore migliore di un altro? Sicu- ramente i prodotti con i loro datasheet tecnici e come vengono posizionati economicamente sul mercato. Basta questo? Non basta essere com- petitivi sul mercato, serve anche avere il know- how ed essere strutturati in modo da fornire il servizio di consulenza e supporto che soddisfi le necessità dei clienti”, dichiara Benedetta Tor- res, Marketing and Communication Manager di B&R Italia. Le persone con le loro conoscenze e competenze e con le proprie caratteristiche umane, insieme, perché è come gruppo che si vince ed è come team che si raggiungono i risultati migliori. Ecco il motivo per il quale abbiamo scelto quest’anno di partire con il nuovo progetto #QuellidiB&R volto a presen- tare le persone della nostra azienda, quelle che tutti i giorni interagiscono direttamente o indi- rettamente con i clienti”. Attraverso dei brevi podcast, della durata di meno di 10 minuti, verranno intervistati donne e uomini provenienti da diversi dipartimenti aziendali. Questi si presenteranno, non solo dal punto di vista professionale, ma anche per chi sono al di fuori dell’ambiente lavorativo con i propri sogni, le proprie passioni e i tratti distin- tivi della propria personalità. La prima fase del progetto prevede dieci podcast che saranno disponibili su Spotify e rilanciati attraverso la pagina Linkedin globale dell’azienda. Tra i protagonisti ci saranno, per esempio, un giovane ingegnere in carriera, veri e propri pila- stri di B&R, personalità di grande esperienza anche internazionale, nuovi assunti alla prima esperienza lavorativa e i responsabili dell’am- bito Academy e formazione. La scelta è ricaduta sui podcast perché si tratta di uno strumento veloce e semplice, in grado di raggiungere le persone in modo diffusivo. Il non apparire in video ha aiutato inoltre le per- sone intervistate a sentirsi maggiormente a pro- prio agio e libere nel raccontarsi. la quota di robot nipponici destinati all’espor- tazione sono arrivati ad essere il 78% nel 2020, facendo segnare un totale di 136.069 robot indu- striali consegnati. Questi sono gli impressionanti risultati pubblicati da IFR in vista dell’Interna- tional Robot Exhibition (iREX) di Tokyo, che si terrà dal 9 al 12 marzo 2022. Milton Guerry, presidente di IFR, ha spiegato come le esportazioni di robot industriali giap- ponesi abbiano avuto, in media, un tasso di cre- scita annuale composto del 6% negli ultimi cin- que anni. Guerry ha spiegato che, nello stesso tempo, le importazioni di robot del Paese del Sol Levante sono sempre state estremamente basse. Nel 2020 solo il 2% delle installazioni giapponesi risultavano essere frutto di importa- zione e il mercato interno dei robot è il secondo più grande al mondo dopo quello cinese. In ogni caso, il successo giapponese è comun- que strettamente legato alla Cina. Con il 36% delle esportazioni nipponiche di robotica e tec- nologia di automazione che è stato indirizzato verso il mercato cinese. Come altri fornitori internazionali di robot, anche i produttori giap- ponesi servono il mercato cinese direttamente dalle loro fabbriche in Cina. Queste fabbri- che, che sono già collocate all’interno del più grande mercato mondiale di robot industriali, si sono rivelate essere un grande vantaggio nel 2020, quando le catene di approvvigionamento internazionali sono state interrotte a causa della pandemia da Covid-19. I fornitori giapponesi hanno potuto beneficiare in modo completo del boom cinese, che ha fatto seguito alla crisi ed è iniziato nel secondo trimestre del 2020, gua- dagnando anche ulteriore slancio nella seconda metà dell’anno. Con una quota di mercato del 22%, gli Stati Uniti sono il secondo più rilevante importatore di pro- dotti delle firme giapponesi di robotica e auto- mazione. IFM stima che entrambi i Paesi, Stati Uniti e Cina, dovrebbero essere caratterizzati da un’ulteriore ripresa dalla pandemia di Covid-19 e questo, insieme all’importante mercato interno nipponico, dovrebbe assicurare una prosecu- zione della forte domanda di robotica nipponica.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz