AS_03_2021
Automazione e Strumentazione Aprile 2021 VISIONE approfondimenti 59 regolazione presso gli impianti di produzione. Infatti, per l’impiego del nuovo sistema di visione di Omron, non sono necessari particolari investi- menti e risorse di supporto. Nonostante il fatto che le soluzioni che impiegano l’intelligenza artificiale, di solito, richiedano un ambiente con risorse hardware e software di fascia alta, non è così per il sistema di Omron. Si tratta di una solu- zione che è disponibile sotto forma di elementi di elaborazione facili da usare, già integrati nell’hardware della serie FH . In pratica, non è necessario alcun hardware spe- ciale e non c’è bisogno di complessi sistemi ad elevato parallelismo per supportare molteplici strati di reti neurali. Inoltre, in genere, nei componenti o nelle libre- rie di visione integrati nelle macchine, sono uti- lizzati dei sistemi basati sull’emulazione di reti neurali sviluppate in profondità che possono richiedere una lunga fase di apprendimento , una fase che può anche richiedere la supervi- sione di un operatore. Invece, la soluzione impiegata da Omron si avvale di una innovativa tecnologia di intel- ligenza artificiale, che è capace di catturare i difetti con una sensibilità paragonabile a quella di un esperto operatore umano, ma senza la necessità di svolgere una lunga fase di apprendi- mento e senza dover elaborare grandi quantità di dati, velocizzando notevolmente la fase di instal- lazione e configurazione. Un’iniziativa di ‘Automazione Innovativa’ Il nuovo sistema di visione di Omron è realizzato nell’ambito dell’iniziativa che l’azienda ha intra- preso con la finalità di promuovere l’introdu- zione negli impianti di produzione delle sue tecnologie più innovative , inquadrandole nel concetto elaborato da Omron di ‘Innovative- Automation’ . “OMRON è impegnata a repli- care, e in certi aspetti migliorare, le performance dell’occhio umano e la nostra divisione continua ad accumulare dati e a condurre ricerche per lo sviluppo della più avanzata tecnologia AI. Ampliando l’ambito delle attività che possono essere automatizzate nell’ispezione visiva della qualità, liberiamo il personale da attività sem- plici e monotone, migliorando al contempo la qualità e la stabilità del processo”, ha dichiarato Jan Nieswandt , Product Marketing Manager for Vision and RFID presso Omron Europe . Prestazioni intelligenti L’intelligenza artificiale vede i difetti con una sensibilità paragonabile a quella umana. Un nuovo filtro delle immagini basato su intelligenza artificiale riproduce esattamente , ma più velo- cemente , la tecnica utilizzata da ispettori esperti per identificare i difetti di ogni tipo di prodotto. Graffi e imperfezioni un tempo difficili da rile- vare possono essere identificati anche senza l’uso di campioni o regolazioni. L’intelligenza artificiale identifica i prodotti di buona qualità al pari degli ispettori umani più esperti e la serie FH è in grado di determinare tol- leranze di variazione accettabili. Uno strumento di intelligenza artificiale in grado di effettuare corrispondenze precise apprende dai dati delle immagini dei prodotti non difettosi , per acquisire rapidamente le ‘competenze’ che gli ispettori sviluppano nel corso di molti anni. In questo modo attraverso l’automazione si ridu- cono i costi e si aumenta la produttività. Infine, l’utilizzo di questa soluzione di visione rende complessivamente più efficiente il pro- cesso di rilevazione, migliorando l’affidabilità e la velocità della procedura. L’intelligenza artificiale ha bisogno di pochissimi dati nella fase di apprendimento e non richiede ulteriori e particolari risorse hardware e software Un esempio di come operano gli algoritmi del sistema di visione Il sistema di visione Omron può essere utilizzato sulla linea produttiva per verificare automaticamente e velocemente la conformità e rilevare i difetti del prodotto
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz