AS_03_2021

Aprile 2021 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 38 del miglior sforzo. Poiché tutti gli elementi di rete condividono lo stesso tempo, i dispositivi finali e i bridge che implementano Qbv possono fornire comunicazioni critiche molto rapidamente e senza variazioni (jitter) percepibili nella consegna. Una buona analogia per IEEE 802.1Qbv la tro- viamo in un libro bianco di Cisco sul tema TSN: è quella di un sistema ferroviario. Si pensi ai bridge Ethernet come alle città e ai collegamenti tra loro come ai binari del treno: sebbene ci siano molte città e destinazioni, c’è solo una linea tra due città adiacenti (proprio come il cablaggio tra due bridge Ethernet) e i treni vanno da una città all’altra in base a un programma. Il treno dalla città A alla città X è programmato con largo anti- cipo. Il binario è la risorsa scarsa che deve essere condivisa nel tempo; due treni non possono essere contemporaneamente su un binario. Il sistema ferroviario programma l’orario di partenza di ogni treno da una stazione, assicurandosi che il binario sia ben utilizzato e non ci siano conflitti. Col TSN, i bridge Ethernet consentono l’uso dei collegamenti al traffico non programmato quando non c’è traffico programmato. Nell’analogia fer- roviaria ciò corrisponde al fatto che i treni regionali e locali utiliz- zano i binari quando i treni inter- city non li stanno occupando. La situazione degli standard La tecnologia TSN e le linee guida sulle quali è basata sono tuttora in evoluzione, essendo sempre parte dell’IEEE 802.1. Ci sono alcuni standard che sono stati definiti e pubblicati mentre altri sono ancora in corso di sviluppo o revisione. Tra i primi, che possono essere scaricati gratuitamente dal sito dell’ IEEE Get Program , troviamo: Timing and Synchronization for Time-Sensitive Applications (AS-2020); Frame Replication and Elimination for Reliability (CB-2017); Time-Sensitive Net- working for Fronthaul (CM-2018); Enhance- ments to Fronthaul Profiles to Support New Fron- thaul Interface, Synchronization, and Syntoniza- tion Standards (CMde-2020); Link-local Regis- tration Protocol (CS-2020); Bridges and Bridged Networks con gli Emendamenti: 24 - Path Con- trol and Reservation (Qca-2015), 25 - Enhance- ments for Scheduled Traffic Station and Media Access Control Connectivity Discovery (Qbv- 2015), 26 - Frame Preemption (Qbu-2016), 28 - Per-Stream Filtering and Policing (Qci-2017), 29 - Cyclic Queuing and Forwarding (Qch-2017); e con gli Emendamenti: SRP (Qcc-2018), YANG Data Model (Qcp-2018), Asynchronous Traf- fic Shaping (Qcr-2020), YANG Data Model for Connectivity Fault Management (Qcx-2020). Tra quelli in corso di sviluppo citiamo quello per il settore Automotive , relativo alla comuni- cazione Ethernet In-Vehicle, quello per l’ Aero- space , relativo alla comunicazione on board, e I componenti principali del TSN Attraverso il sito dell’IEEE è possibile accedere gratuitamente agli standard TSN già pubblicati e scaricare un ampio insieme di documentazione e tool

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