AS_03_2021

tanti - spesso ceduti gratuitamente - hanno modificato le proprie linee produttive. E hanno assicurato la continuità operativa in piena sicurezza, garantendo ai pazienti l’accesso alle terapie e al settore di mantenere costanti i livelli di occupazione. L’industria farmaceutica è molto impegnata anche nella transizione ecologica. In dieci anni il settore in Italia ha ridotto i consumi energetici del 48% e tagliato le emissioni di gas climalteranti del 50%, più della media industriale. Risultati frutto dei crescenti investimenti in tecnologie verdi: la quota destinata alla prevenzione dell’inquinamento (con azzeramento o riduzione alla fonte) è pari al 44%, rispetto al 37% della media manifatturiera. Questo ‘approccio circolare’ genera innovazione, aumenta efficienza e competitività e fa bene non solo alle imprese, ma anche all’ambiente e alle comunità. Con 34 miliardi di euro di produzione, l’industria farmaceutica in Italia primeggia, in- sieme con la Germania, in Europa, anche nell’export, cresciuto del 168% negli ultimi 10 anni (+86% la media UE). Investe sempre più in ricerca e sviluppo: 1,6 miliardi di euro (il 7% del totale in Italia e +30% dal 2013), di cui oltre 700 milioni nella ricerca clinica, indirizzati in gran parte alle strutture del SSN. Insieme a 1,4 miliardi in produzione, gli investimenti nel Paese raggiungono 3 miliardi di euro. Nel mondo, nei prossimi 5 anni, le imprese del farmaco investiranno in R&S oltre 1.500 miliardi di dollari: un’opportunità di crescita e sviluppo che l’Italia può coglie- re, grazie alle sue molte eccellenze e implementando politiche attrattive. Un obiettivo alla portata del Paese per partecipare alla ricerca delle 16 mila terapie in sviluppo nel mondo, sempre più mirate ed efficaci che curano o ‘cronicizzano’ malattie prima mor- tali, rendono non necessari i ricoveri, prevengono patologie o ne rallentano il decorso. AZIENDE Nuova struttura di Panasonic a Monaco Panasonic continua ad espandere le sue atti- vità in Europa e nella sua sede di Monaco di Baviera (Ottobrunn). All’interno del Panasonic Campus di Monaco, il nuovo ‘Customer Ex- perience Center’ (CXC) è stato inaugurato da pochissimo. Il complesso edilizio consiste di oltre 6.000 metri quadrati ed è rivolto agli utenti B2B, ai partner commerciali, ai tecnici, alle start-up e alle università. La struttura dispone di diverse sale funzionali high- tech, isole tematiche e palchi centrali di presentazione, dove Pana- sonic esibisce la sua gamma completa di componenti e sistemi elet- tromeccanici, azionamenti e robot industriali. Inoltre, i visitatori potranno interagire con macchine pick-and-place per la produzione di elettronica, soluzioni per la produzione, la vendi- ta al dettaglio, aree pubbliche, mobilità elettrica e smart living. Il CXC vuole essere una piattaforma di dialogo, una sede di eventi e un luo- go di formazione. L’area espositiva sarà continuamente aggiornata ed è progettata per presentare Panasonic come fornitore avanzato di soluzioni high-tech nei settori della mobilità, del business e del living. Panasonic ha aperto un ‘Customer Experience Center’ a Monaco, una struttura di 6.000 metri quadrati

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz