AS_03_2020
Aprile 2020 Automazione e Strumentazione TELECONTROLLO applicazioni 72 La pandemia di coronavirus ha messo tutti in una situazione eccezionale. La vita quotidiana di tutti è cambiata in tanti modi diversi e si è chiamati ad affrontare ogni giorno nuove sfide. Un problema comune La priorità assoluta è stata data alla tutela del- la salute e alla sicurezza della popolazione. L’a- dozione di alcune misure fondamentali per il con- tenimento del contagio, come la chiusura delle attività economiche me- no essenziali e una più stretta regolamentazione dell’accesso ai servizi di primaria necessità, ha di riflesso prodotto una maggiore difficoltà per fruire delle prestazioni consentite; dando anche origine, in modo un po’ paradossale, a un incre- mento del fenomeno delle code composte da persone in attesa davanti a negozi, farmacie, uffici. Il preoccupante accu- mularsi di piccole o grandi folle in luoghi dove prima non si verificavano è divenuto un fenome- no molto facile da sperimentare davanti a qualsi- asi tipo di attività ancora disponibile al pubblico, dal commercio e ai servizi, specialmente nelle zone più densamente popolate. Queste situazioni possono rappresentare un pro- blema in termini di sicurezza, ma possono anche essere gestite in modo da minimizzare il rischio e migliorare l’efficienza dei servizi . Dalla tec- nologia wireless viene una possibile risposta a queste istanze: efficace e disponibile. Una soluzione pratica e veloce Sia il governo, sia le aziende stanno cercando tutti i modi possibili per controllare la diffusione del virus. Werma è in grado di dare un contri- buto con il lancio del sistema a semaforo Signal- set . Questo sistema è particolarmente adatto per fornire il controllo dell’accesso a locali pubblici, come supermercati e negozi, studi dentistici e medici, consentendo di rispettare le normative locali in materia di ‘distanziamento sociale’. Più sicurezza ed efficienza L’utilizzo di un sistema per la gestione delle attese consente anche di aumentare la sicurezza degli utenti e dei lavoratori addetti al servizio, rendendo le procedure di smistamento delle per- sone più rapide, semplici e inequivocabili. Il governo e le autorità sanitarie raccomandano di mantenere una ‘distanza sociale’ di sicurezza di 2 metri tra le persone. Questo richiede un certo grado di organizzazione degli utenti e dei fruitori di servizi che si recano nei negozi e negli ambu- latori e, di fatto, in tutti gli edifici pubblici. Il pro- duttore di dispositivi di segnalazione Werma è in grado di offrire una soluzione semplice e facile da installare con il suo SignalSet wireless, la solu- zione ottimale per la gestione della coda ed il con- trollo degli accessi. Il sistema indica alle persone in attesa all’in- gresso del negozio o dell’edificio quando è arri- vato il loro turno di entrata tenendo conto del numero di persone che potrebbero essere già all’interno . Il prodotto è ideale non solo per gli esercizi com- merciali della grande distribuzione, ma anche per i piccoli punti vendita al dettaglio, le farmacie, Bruno Vernero ORDINARE LE CODE CON SIGNALSET DI WERMA Gestione delle attese con semplicità e sicurezza A FIL DI RETE www.werma.com/it Un nuovo semplice sistema semaforico senza fili, agevole da installare e corredato di un comando a distanza versatile e di semplice utilizzo, è proposto da Wema per mantenere e gestire il corretto flusso delle persone in coda. Il semaforo SignalSet indica chiaramente se è il vostro turno di ingresso oppure è necessario attendere
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=