AS_03_2019
ESPERIENZE&IDEE tecnica Aprile 2019 Automazione e Strumentazione 92 Luca Spingardi Servizi interconnessi: la trasformazione di post-vendita e modello di business Il tema Industria 4.0 è ormai sulla bocca di tutti, ma si parla ancora poco di Service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service a sup- porto dei clienti. L’evoluzione verso il Service 4.0 si appog- gia al forte sviluppo dei prodotti, sensori e macchinari operativi, sempre più ‘smart’ e interconnessi. Pertanto le aziende si rivolgono in misura crescente a fornitori specializzati per gestire il buon funzionamento delle risorse, ottimizzare i processi e controllare la qualità. Si tratta di soluzioni basate su un modello che prevede piattaforme digitali condivise, non solo in grado di mettere in comunicazione tutti i sog- getti coinvolti (connessioni) ma che ospitano pure l’elaborazione dei loro dati (algoritmi). Siamo però pronti a dare accesso (seppur con- trollato) ai nostri dati? Una recente indagine indica che lo sono, in maggioranza, i proprietari di risorse tecnologiche in settori innovativi, più agili e proattivi; più riluttanti sono invece i pro- prietari di attrezzature industriali tradizionali, per la loro visione conservativa, meno aperta al cambiamento. Una prima risposta è data a questi ultimi dal crescente sviluppo della tecnologia, che offre gli strumenti per gestire la complessità nel tempo: soluzioni scalabili ; sicurezza allo stato dell’arte , per ridurre le vulnerabilità; connetti- L’AUTORE L. Spingardi, e-matica Srl UNA RUBRICA DEI LETTORI DI AUTOMAZIONE E STRUMENTAZIONE A complemento dell’automazione, la tecnologia software di monitoraggio ha portato a una gestione più consapevole e ottimizzata degli impianti di produzione. I tumultuosi sviluppi legati a Industria 4.0 (tecnologie di connessione accessibili e sicure, scienze informatiche sempre più mature) favoriscono nuove opportunità. Tra queste i ‘Servizi Interconnessi’, che abilitano nuovi modelli di business, presentati nelle esperienze citate in questo articolo. A FIL DI RETE www.anipla.it Figura 1 - L’accesso remoto è una caratteristica propria dei sevizi interconnessi Come inviare dei contributi a ‘Esperienze e Idee’ La rubrica di condivisione di ‘Esperienze e Idee’, curata da Fausto Gorla, è aperta ai contributi dei lettori di Automazione e Strumentazione sui temi più vari, scelti dalla redazione. Gli interessati inviino i loro lavori a: idee@anipla.it, allegando un testo di almeno 2.000 caratteri, completo di un’immagine, e specificando un indicazione di titolo, sottotitolo e didascalia.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=