AS_03_2019

momento di incontro per far scaturire nuove collaborazioni e aprire opportunità concrete nel mercato asiatico ”. Anche in quest’ottica, E-Pack Tech ha già avuto l’approvazione di ITA Agenzia ICE-MISE, che supporterà pertanto la fiera con due principali attività: la prima sarà una ricerca su quali siano le tecnologie più interessanti per gli operatori del mondo e-com- merce cinese. “Questo consentirà agli espositori in fiera di sce- gliere quali prodotti portare”, dice Tripoli, “per ottimizzare la loro presenza e massimizzare il riscontro in termini di sviluppo di business. La ricerca verrà presentata all’interno del nostro programma di seminari che terremo a Cemat Asia di ottobre a Shanghai”. ITA Agenzia ICE organizzerà incontri b2b tra aziende e buyer , favorendo inoltre la presenza di questi ultimi con finanziamenti. Per gli espositori sono state inoltre prepa- rate soluzioni di partecipazione facilitate e chiavi in mano, che comprendono stand pre-allestiti in fiera, presenza sul catalogo Cemat, supporto legale per la modulistica, i visti e lo sdogana- mento dei prodotti, oltre ad attività mirate di match making e market visit in loco riservate agli espositori italiani, sempre in collaborazione con ITA/ICE. Futuro della distribuzione Tre sono i principali target di espositori di E-Pack Tech, il primo è rappresentato dalle grandi multi-nazionali struttu- rate con la propria Business Unit dedicata all’e-commerce. Il secondo è l’espositore medio-grande che ha location in tutto il mondo ma intende approcciarsi per la prima volta al mercato cinese. Infine, l’espositore meno strutturato in questo campo, che guarda all’e-commerce locale con meno esperienza e più cautela, ma che intende comunque sviluppare questa nuova realtà. “Per quanto concerne i visitatori”, continua Tripoli, “il target sono tutte le grandi compagnie cinesi delle vendite online , come Alibaba e JD , quindi le aziende che lavorano come partner di grandi brand italiani e internazionali distri- buendo i loro prodotti tramite i canali e-commerce cinesi . Infine, i partner commerciali, piccole aziende che vedono nella Cina un mercato più difficile da approcciare, che cercano per- tanto partner cinesi per veicolare le loro tecnologie e soluzioni innovative ”. Il ventaglio di possibili target è però ancora più ampio e sfumato, dal momento che E-Pack Tech rappresenta un allettante momento fieristico non solo per costruttori di mac- chine per packaging e di materiali da imballaggio interessati a sviluppare il business dell’e-commerce, ma anche ad esempio per costruttori e fornitori di componentistica per packaging destinato alla vendita on-line. “Infine, come ulteriore tappa della nostra strategia”, conclude Tripoli, “creeremo un’area dedicata alle tecnologie per packaging nell’e-commerce alla prossima edizione di Ipack Ima 2021 . Lì porteremo i frutti dell’esperienza raccolta nelle prime due edizioni di E-Pack Tech al mercato italiano ed europeo , che per allora avrà fatto passi avanti e sarà pronto ad accogliere il vento di innovazione proveniente dalla Cina”. E per una volta saremo noi italiani ad andare in Cina a prendere e riportare idee e tecnologie in Europa, facendo fare alle nostre aziende un salto avanti nel futuro del packaging.

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