AS_03_2019

EVENTI primo piano 16 Aprile 2019 Automazione e Strumentazione L’imballaggio deve infine adattarsi alla forma del prodotto per ottimizzare il trasporto, ed essere riciclabile e con la minor quantità di plastica pos- sibile per incontrare la sensibilità ambientale dei millennials. A dimostrazione di quanto anche nel mondo ci si stia muovendo in direzione dell’e- commerce, l’unica azienda italiana premiata alla scorsa edizione del CES di Las Vegas è stata una startup che ha sviluppato un sistema per consen- tire di effettuare acquisti online anche a chi è sprovvisto di carta di credito, caricando denaro sul proprio telefonino tramite i distributori auto- matici presenti negli uffici. “Segnali di questo trend li ho potuti vedere personalmente anche in occasione della mia visita a Cemat Asia 2018”, aggiunge Tripoli , “dove alcune aziende avevano creato all’interno dei propri stand una sezione dedicata ad esempio all’handling di piccoli pac- chi per le fasi di delivery dell’e-commerce”. Servire la Cina minore L’investimento in attività di FieraMilano sul mer- cato cinese contempla però un raggio più ampio di nuove iniziative. “Oltre al mercato in esplo- sione dell’e-commerce in Cina, abbiamo provve- duto al veloce completamento di due operazioni di M&A”, racconta Tripoli. “La prima riguarda l’acquisizione di Laser Fair di Shenzhen, ora al 60% della jointventure Hannover Milano Fairs Shanghai (HMFS), costituita da Fiera Milano con Deustche Messe, e al 40% della precedente orga- nizzazione. Abbiamo quindi fatto un’operazione simile, ma con quote al 51% e 49%, per l’evento leader nel settore logistico LET China (Logistic equipment technology) che si tiene a Guangzhou, nel sud della Cina. L’obiettivo a più lungo ter- mine è portare anche LET all’interno del Cemat di Shanghai, a nord, e sviluppare al contempo una base per portare Cemat nel sud del Paese”. L’operazione punta a creare un’interconnessione che copra il sud e il centro della Cina, aree ad alto sviluppo demografico e tecnologico, laddove è invece saturo il mercato a nord del Paese con Pechino. “Il mercato cinese è molto peculiare”, spiega Tripoli, “non basta fare una fiera nel nord a Pechino per poter dire di aver coperto tutto il mercato. Così come non è sufficiente farne una a Shanghai o a Shenzhen. Occorre iniziare a colo- nizzare le cosiddette città tier 2 e tier 3 cinesi, centri urbani minori ma che contano comunque 8, 10 o 12 milioni di abitanti, e che si stanno svilup- pando moltissimo”. Per la stessa ragione, la prima edizione di E-Pack Tech avrà un proprio spazio definito e con un percorso logico di visita all’in- terno di Cemat Asia a Shanghai, prevista dal 23 al 26 ottobre 2019 e in contemporanea con PTC Asia (Power, transmission and control), fiera leader nel settore della componentistica. Questa concomitanza di manifestazioni garantirà un note- vole flusso di visitatori in una grande venue. “La nostra intenzione, una volta avuto un feedback della prima edizione”, continua Tripoli, “è quindi preparare una seconda edizione cinese di E-Pack Tech nel 2020 a Guangzhou, proseguendo nell’ot- tica delle sinergie tra le diverse fiere per creare una copertura strategica di tutte le aree produttive in rapido sviluppo”. Sinergie nell’e-commerce E-Pack Tech nasce come geo-clone di Fiera Milano, un primo importante step nel percorso di avvicinamento alla storica manifestazione Ipack Ima, proprietaria del marchio che viene trasferito in licenza grazie a un accordo con HMFS. L’ac- cordo prevede inoltre che Ipack Ima, grazie alle proprie conoscenze nel settore packaging, porti il 50% degli espositori da mercati extra asiatici, con una forte componente di aziende italiane , men- tre la joint-venture tra Fiera Milano e Deutsche Messe porterà il restante 50% di aziende asia- tiche . “Il nostro progetto è quello di esportare il marchio E-Pack Tech in Cina, ma di fare poi una fiera cinese”, illustra Tripoli, “che funga da reale momento di incontro tra aziende cinesi e opera- tori e costruttori internazionali. La commistione tra le due tipologie di realtà è infatti indispen- sabile per creare un network locale, in quanto un soggetto che voglia operare sul mercato cinese difficilmente potrà farlo da solo, aprendo uffici e sedi in Cina. Servono partner locali cui appoggiarsi, e per questo E-Pack Tech sarà un Nell’ottobre 2019 si terrà la prima edizione di E-Pack Tech all’interno di Cemat Asia

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