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Automazione e Strumentazione n Marzo 2024 Applicazioni 59 LOGISTICA giche che consentano di migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio offerto. In pre- cedenza, si affidava a due dispositivi distinti per la gestione delle flotte: uno per la localizzazione dei veicoli, l’altro per il monitoraggio dei consumi e degli stili di guida. La crescita del business e della complessità di organizzazione dei mezzi ha però reso necessario identificare un unico strumento per la tecnologia di accesso e gestione dei dati. La risposta e la tecnologia Le specifiche esigenze aziendali sono state studiate e analizzate in collaborazione con un partner auto- rizzato di Geotab, che ha portato Spiz Trasporti a identificare nella proposta della società canadese la miglior soluzione per facilitare la gestione dell’o- peratività. Oltre a offrire la massima personalizza- zione e flessibilità, Geotab ha supportato l’azienda anche nel software per il tachigrafo digitale, che consente ora all’Ufficio Traffico di scaricare e ana- lizzare da remoto i dati dei veicoli e degli autisti, controllando la cronologia dei viaggi e gestendo l’invio di eventuali lettere di notifica. Inoltre, per quanto riguarda le contravvenzioni, grazie a una funzionalità della piattaforma, l’Ufficio Verbali può verificare dove è stato redatto il verbale, per quale veicolo/asset e relativo conducente, e altro ancora. I risultati dell’applicazione La scelta di Geotab come provider tecnologico ha semplificato il lavoro di tutto il team Spiz Tra- sporti. Infatti, se in passato con la tecnologia GPS si riuscivano a ricavare solo dati relativi alla loca- lizzazione dei veicoli, ai chilometri o allo storico delle attività, ora la flotta in servizio gode di un sistema di controllo completo in ottica di efficienza operativa. In più, la possibilità di gestire e monito- rare molteplici tragitti e autisti allo stesso tempo, senza doverli contattare di volta in volta via tele- fono o messaggio, si è tradotta in vantaggi concreti per i diversi soggetti coinvolti: i clienti finali hanno potuto beneficiare di maggiore chiarezza e preci- sione rispetto ai tempi di partenza e di consegna, mentre i conducenti hanno dimostrato di apprez- zare le interruzioni meno frequenti. Conclusioni In futuro, Spiz Trasporti intende sfruttare la tele- matica come strumento di crescita sia del team, che dell’azienda stessa, per avviare un circolo vir- tuoso basato sull’assunto che se un autista si com- porta correttamente su strada, è l’intera azienda a trarne beneficio sul triplice piano dei tempi, dei costi e della manodopera. n Una dashboard personalizzata consente di potenziare l’utilizzo degli insight raccolti e di usufruire di nuove funzionalità Utilizzando un’unica piattaforma di accesso ai dati, è possibile ottimizzare parametri come percorsi, consumi, eventi anomali alla guida e rispetto dei limiti di velocità

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