AES_2 2022

HMI Tecnica 94 Marzo 2022 n Automazione e Strumentazione sue funzionalità grazie all’applicazione dell’ Intel- ligenza Artificiale , viene definita realtà estesa ed è alla base di tutte le tecnologie immersive oggi disponibili. Tecnologie abilitanti Al Mecspe , che si è tenuto a fine novembre, Orchestra con altri sette partner fra PMI e grandi imprese ha presentato tre dimostratori in cui le tecnologie abilitanti della realtà aumentata e della realtà virtuale sono state integrate nel contesto della Fabbrica 4.0 . I risultati sono stati applica- zioni nel campo della manutenzione macchine, del controllo qualità e dell’assemblaggio manuale gui- dato e asservito. Nei dimostratori grazie alla tec- nologia Orchestra sono stati integrati tecnologie e device differenti come piattaforme, che preve- dono l’attivazione di chiamate verso un’assistenza da remoto da parte di personale esperto, oppure oggetti quali visori e device indossabili che presen- tano integrati tutte le informazioni e i dati neces- sari ad effettuare correttamente le operazioni di manutenzione, quelle di montaggio e smontaggio o le verifiche di qualità. Le applicazioni possono essere innumerevoli. In generale si può dire che la realtà aumentata, anche declinata in realtà estesa e mista, opportunamente integrata sul campo rende disponibile agli addetti in modo rapido e intuitivo La realtà aumentata è l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni che non sarebbero percepibili con i cinque sensi un’ampia messe di informazioni immediatamente utilizzabili per svolgere le loro mansioni, qua- lunque sia il grado di conoscenza e il livello di maturità professionale dell’operatore, diventando uno strumento efficace per far crescere le nuove leve e tenere costantemente aggiornate quelle già formate. Dimostrazioni 4.0 Quanto mostrato in Mecspe rappresenta ed indica così la strategia scelta dall’azienda Orchestra nello sviluppo di sistemi di ‘AI on the Edge’ per offrire nuove User Experience con sistemi digitali attivi nell’istruire, migliorare e guidare gli operatori di fabbrica nel loro lavoro mascherando la comples- sità di un ambiente manifatturiero. Caso applicativo 1 Realtà estesa nell’assemblaggio manuale guidato e asservito Il dimostratore mette in luce come applicazioni digitali di Realtà Estesa integrate con le mac- chine possano migliorare le operatività di fabbrica manuali assistite da robot collaborativi (cobot). L’obiettivo è dimostrare come l’utilizzo di tali tec- nologie abilitanti di Industria 4.0 possa stimolare i giovani nell’ingresso al lavoro in fabbrica, dando valore aggiunto e coinvolgimento anche a opera- zioni manuali come quelle del montaggio/smon- taggio di prodotti/componenti. Su un banco di montaggio l’operatore viene chia- mato a smontare la testa di un motore marino con il supporto di Mixed Reality tramite l’utilizzo degli HoloLens , forniti da Reply Infinity , che lo guidano nell’operazione pezzo dopo pezzo. Il cobot di Universal Robots fornisce all’operatore gli utensili opportuni e i ricambi in modo sincrono al processo e risistema gli utensili utilizzati nel loro alloggiamento. Retuner sincronizza le ope- razioni dell’operatore con l’attuazione del cobot, che porge al momento opportuno l’utensile e il ricambio giusto per procedere, seguendo il flusso del processo di smontaggio. Sostenibilità L’automazione dei processi collaborativi uomo robot introduce un’efficiente sinergia, nonché un controllo e una tracciabilità del processo, per- mettendo all’operatore di prestare più attenzione alle operazioni più critiche, guadagnando così in tempo e qualità del lavoro.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz