AES_2 2022

Tecnica 93 HMI Automazione e Strumentazione n Marzo 2022 ai processi di digitalizzazione dell’industria e aperto la strada a nuove applicazioni dalle possi- bilità pressoché sconfinate. Tra questi una delle tendenze più promettenti è la creazione di nuovi servizi digitali di prossimità, vale a dire disponi- bili già a bordo macchina e integrabili con le tec- nologie abilitanti del manifatturiero. Oggi le componenti della fabbrica, siano essi macchinari sempre più intelligenti, linee automa- tizzate o robot collaborativi, devono innanzitutto essere interconnesse tra di loro e integrate con i sistemi aziendali, quali Cad, Cam, Mes, ERP ecc. Questa ‘predisposizione al dialogo’ di macchi- nari e sistemi è la condizione base che può incre- mentare la produttività, migliorare la gestione dei processi, aprire nuovi modelli di business, creare vantaggi competitivi e generare le condizioni per attivare servizi digitali già a bordo macchina. Le modalità per farlo sono molteplici. Orchestra , azienda specializzata nella realiz- zazione dei progetti Industria 4.0 delle piccole e medie imprese manifatturiere, ha puntato fin dalla sua nascita su un’architettura che definisce cloud driven edge computing . La loro soluzione, deno- minata Retuner , si basa su un edge intelligente , in grado di supportare servizi digitali di monito- raggio e controllo delle macchine da remoto, sul quale è stato innestato lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale, capaci di sfruttare per fina- lità specifiche di ciascun utente i dati raccolti, ela- borati e trasformati in informazioni pronte all’uso già a bordo macchina. Nel campo dello sviluppo di servizi digitali di prossimità, la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno acquisendo un ruolo crescente, anche acce- lerato dalla spinta della pandemia all’utilizzo delle tecnologie digitali. Vediamo di che cosa si tratta. Tassonomia della realtà La realtà aumentata è l’arricchimento della per- cezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere gestite e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. La realtà virtuale , invece, simula in modi diffe- renti situazioni reali mediante l’utilizzo di com- puter o con l’ausilio di interfacce appositamente sviluppate. Combinate insieme realtà virtuale e realtà aumentata realizzano la cosiddetta realtà mista , mentre la realtà aumentata, migliorata nelle Orchestra ha presentato dei dimostratori in cui le tecnologie abilitanti della realtà aumentata e della realtà virtuale sono state integrate nel contesto della Fabbrica 4.0

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz