AES_2 2022

Primo piano 15 EVENTI Automazione e Strumentazione n Marzo 2022 goli moduli di gestione dei motori capaci di fornire potenze nominali nell’ordine di molte centinaia di Watt. Poi, nei motori elettrici, la tecnica del ‘ potting ’ ha consentito il rag- giungimento di un’alta efficienza termica , con una riduzione dei punti termici critici e un miglior isolamento elettrico. Sempre il potting ha permesso un design magnetico ottimizzato e l’aumento del campo magnetico indotto. Questo ha portato al raggiungimento di alte densità di coppia, con incrementi medi della coppia a due cifre, su pratica- mente tutte le taglie di motori utilizzati nell’industria. Anche le tecnologie di ingegnerizzazione meccanica hanno portato ad effetti benefici sulle prestazioni e sui consumi elettrici dei motori, con l’ ottimizzazione della massa del motore e in modo particolare della massa degli organi in movimento. Il fatto di integrare il riduttore diret- tamente sull’albero motore ha permesso di ridurre le dimensioni e di incrementare l’efficienza energetica, con meno masse da movimentare. Motori con architetture innovative Roberto Maddalon , CEO di Duplomatic MS e del Gruppo Duplo- matic ha spiegato come la riduzione dei consumi energetici sia oramai una esigenza imprescindibile per riuscire ad arrivare ad una società a basso impatto energetico. Maddalon ha premesso come, nella transi- zione ecologica, il ruolo principale spetti alla produzione di energia e, in particolare, a quella elettrica che dovrà, sempre di più, provenire da fonti alternative e rinnovabili (solare, eolica, idrica, biomasse ecc.). Questa energia però non deve essere sprecata , per cui anche alle mac- chine operatrici viene richiesto di minimizzare i consumi di energia; in altre parole, di essere più efficienti. I progettisti sono quindi chiamati a rivedere le soluzioni tecniche finora adottate nell’ottica di massimiz- zare l’efficienza del ciclo operativo della loro macchina. L’utilizzo di motori elettrici a riluttanza , controllati da azionamenti appositamente sviluppati, consente di raggiungere valori di efficienza molto elevati con dei costi contenuti. Questa tecnologia permette di operare in un campo di velocità molto ampio e consente il recupero di energia nelle fasi di decelerazione. Le versioni più sofisticate pos- sono tranquillamente competere con i motori brushless sia come dina- mica , sia come precisione di posizionamento . Conclusioni Le architetture più recenti di motore elettrico, come quello a riluttanza variabile, possono portare grandi vantaggi anche in ambiti diversi da quello dell’efficienza energetica. Infatti, le soluzioni prive di rotore a magneti permanenti possono fare a meno di materie prime di difficile reperimento , come le terre rare che, tra l’altro, possono implicare pro- cedure di estrazione e raffinazione problematiche da un punto di vista ambientale. In ultima analisi, l’azionamento elettrico è una tecnologia già dispo- nibile e pronta per la t ransizione ecologica . Una soluzione che può essere realizzata in modo ecocompatibile e rimanere tale in tutto il suo ciclo vita . Questo utile ‘cavallo da tiro’ dell’industria, per essere piena- mente eco-compatibile, ci richiede solo di fornirgli una forma di energia elettrica altrettanto rispettosa dell’ambiente, magari rinnovabile. n PV Next Combiner box di nuova generazione Con PV Next, Weidmüller offre il primo concetto di combiner box al mondo basato su un design standardizzato di circuiti stampati. I vantaggi: semplicità, sicurezza, risparmio di tempo e riduzione dei costi . Questa soluzione innovativa soddisfa circa il 75% dei requisiti standard attuali, consentendo agli installatori del settore FV di lavorare più rapidamente e a costi inferiori. La tecnologia PUSH IN integrata riduce i tempi di assemblaggio , diminuendo il rischio di errori e le relative conseguenze.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz