AS_02_2021

Il nodo delle competenze L’Additive Manufacturing è una delle tecnologie in forte espansione in tutti i settori industriali e non, con particolare riguardo ai settori aerospaziale, automotive e medicale . Uno degli ostacoli più concreti riguarda tuttavia la mancanza di competenze e di professionisti con formazione specifica sulle tecnologie, i materiali e i processi. Lo fa notare Luca Iuliano , Presidente del Competence Center CIM4.0 e Diret- tore del Centro IAM@PoliTo. “L’integrazione delle tecno- logie AM nei processi produttivi richiede infatti competenze multidisciplinari, dalle soluzioni avanzate di progettazione, alle tecniche di trattamento e caratterizzazione dei materiali fino alle soluzioni di controllo della qualità, monitoraggio e simulazione di processo. Le principali competenze che man- cano nelle aziende per l’adozione dell’AM sono nell’ordine le conoscenze approfondite dei processi, le competenze sul design for AM e le conoscenze sulle metodologie di post-pro- cesso e di finitura. È evidente quindi la necessità di investire in training on the job per la formazione del personale all’in- terno di laboratori dedicati, con il supporto e la consulenza del mondo accademico e della ricerca”. Per quanto attiene ai servizi destinati a favorire l’adozione dell’AM nelle imprese è proprio il traning on the job per la formazione del personale all’interno di laboratori dedicati quello considerato più strategico, seguito dalla consulenza per la tecnologia da adottare e dalla consulenza su design & engi- neering per l’AM”. Se il nodo delle competenze verrà sciolto tempestivamente e capillarmente, le tecnologie additive potranno inserirsi efficace- mente nel contesto della rivoluzione 4.0 e contribuire in modo sostanziale ad affrontare e superare le tre principali sfide che i processi produttivi si trovano a fronteggiare: la digitalizzazione, la sostenibilità e la personalizzazione. La manifattura additiva richiederà competenze nuove che andranno formate e rese disponibili, creando occasioni propizie a nuove tipologie di servizio

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=