AS_02_2020

HMI speciale Automazione e Strumentazione Marzo 2020 75 sistemi di pianificazione delle risorse aziendali ( ERP, Enterprise Resource Planning ) e di ‘back-office’ utilizzando la connettività di data- base relazionali integrati. Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale L’interfaccia uomo-macchina ha ormai cessato di essere limitata alle sole macchine tradizio- nali dell’industria ed ora riguarda anche sistemi gestionali, digitali e dispositivi per l’IoT. Il compito più importante dell’HMI è quello di visualizzare le variabili complesse in modo rapido e sintetico per una facile interpretazione delle informazioni di produzione e di processo. Costruire un buon HMI non è facile, poiché dipende in gran parte dalla comprensione delle capacità fisiche, comportamentali e mentali dell’uomo. In altre parole, l’ ergonomia sta alla base dell’HMI. Una buona progettazione dell’HMI deve per- mettere agli utenti di comprendere i compor- tamenti dei sistemi, che a loro volta devono apparire plausibili. In questo scenario l’In- telligenza Artificiale non solo gioca un ruolo importante nel migliorare la qualità delle inte- razioni, ma permette alle macchine di imitare i comportamenti umani che ne incoraggiano l’accettazione e l’uso. Le nuove soluzioni HMI basate sul Machine Learning potranno essere preimpostate per l’invio di dati a piattaforme Cloud od on-pre- mise. Il cambiamento fondamentale tra gli HMI tradizionali e quelli basati sull’Intelligenza Artificiale è la diffusione di sensori IoT che in qualche modo spinge verso la servitizzazione e la diffusione di nuove applicazioni in cui i dati utili sono raccolti in modo automatico. Questa trasformazione incoraggerà le aziende a passare dall’adozione di soluzioni HMI tradizionali alla costruzione di reti di sensori integrate con sistemi di apprendimento automatico. La fusione dei sensori con l’AI in termini di machine learning crea uno strumento pre- dittivo attraverso cui è possibile, ad esempio, misurare, raccogliere e analiz- zare dati relativi al movimento, alla temperatura o alle vibra- zioni di una macchina. L’introduzione di HMI AI- based consentirà un utilizzo ottimizzato dei sensori e dei sistemi di monitoraggio basati su IoT, Big Data e tecnolo- gie cloud. Produrrà inoltre più conoscenza in termini di revisione e miglioramento della progettazione e della produzione. È lecito attendersi che verranno implementati sistemi cyber-fisici poten- ziati che grazie all’AI aumen- teranno le prestazioni, ridu- cendo al contempo i consumi di materiali ed energia. L’In- telligenza Artificiale porterà a una più efficace e intuitiva interazione uomo-macchina per le operazioni di impianto, la risoluzione dei problemi, la manutenzione. Sarà infine garantita una maggiore pro- tezione del know-how azien- dale , in quanto gli algoritmi di machine learning sono meno visibili e meno predisposti all’ingegneria inversa. Le prossime generazioni di HMI faciliteranno la gestione di reti di sensori sul campo, anche per realizzare nuove applicazioni di servitizzazione e raccolta automatica di dati

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