AS_02_2020

Marzo 2020 Automazione e Strumentazione COVER STORY approfondimenti 40 bilità di oltre il 99,999 per cento (il che significa solo un’ora di tempo di inattività nell’arco di dieci anni). Con la comunicazione di tipo Mas- sive Machine-type Communication (mMTC), i dispositivi alimentati a batteria possono fun- zionare per oltre dieci anni e possono essere collegati fino a un milione di dispositivi per chilometro quadrato. Tutti questi vantaggi pos- sono essere utilizzati dalle aziende anche nei propri locali quando acquistano licenze per reti 5G private . Con questa prospettiva, le aziende possono costruire le proprie ‘reti di campus’ (così chiamate per analogia con le reti interne ai campus universitari), creando lo spazio per la fabbrica intelligente del futuro. 5G - Scenari applicativi Poiché la maggiore larghezza di banda con- sente di collegare in rete ancora più dispositivi, è possibile, per esempio, costruire celle di pro- duzione modulari e flessibili . I lavori di mon- taggio possono essere eseguiti già durante il tra- sporto su un veicolo autonomo. Questo aumenta l’efficienza e la produttività. Soprattutto per quanto riguarda il tema della dimensione del lotto 1, la comunicazione continua è performante ed il cambio di produzione è molto più veloce. In futuro saranno disponibili dal sistema sempre più dati diagnostici precisi. Questo migliora la manutenzione predittiva e preventiva e riduce i tempi di fermo macchina. Gli strumenti nelle stazioni di assemblaggio manuale, come caccia- viti, scanner RFID e molto altro ancora, possono essere completamente integrati nell’infrastrut- tura di comunicazione con 5G. Le stazioni ope- rative e di visualizzazione possono essere posizionate in modo più flessibile nella produzione. Il monitoraggio del sistema in tempo reale diventa possibile ad una pro- fondità prima impensabile. Ma anche la gestione dei materiali può essere resa più efficiente; ciò vale sia per il trasporto dei com- ponenti direttamente dal camion alla produzione, sia per il trasporto dei pezzi tra le celle di produzione, sia per lo stoccaggio dei prodotti finiti in sistemi di stoccaggio automatizzati. Nel complesso, gli operatori dell’impianto beneficiano di un facile accesso ad un numero maggiore di dati dalla fabbrica, il che rende più facile l’analisi e l’ottimizzazione dei processi. 5G - Componenti I costi di licenza per l’utilizzo delle reti 5G pri- vate non sono ancora chiari. È prevedibile, tutta- via, che tali reti di campus saranno inizialmente attraenti soprattutto per le grandi aziende come i produttori di automobili, le case farmaceuti- che e le aziende dell’industria di processo. Gli esperti in comunicazione industriale di HMS collaborano quindi da ben due anni con Erics- son per poter offrire ai produttori di macchine e impianti tutte le soluzioni necessarie, non appena il 5G sarà disponibile in Italia. Nel settore auto- mobilistico, queste soluzioni sono attualmente in fase di sperimentazione in diversi progetti pilota. Al fine di rendere il più semplice possibile per i costruttori di macchine l’integrazione del 5G, HMS fornirà in futuro tutto il supporto necessario ed i componenti adeguati. Attualmente è in fase di sviluppo il Wireless Bolt di HMS, il gateway wireless per l’accesso diretto alle macchine tra- mite 4G/5G, così come i router/switch con cui le macchine possono essere collegate diretta- mente alla rete 5G. Sono in corso di realizzazione anche gateway wireless per Profinet e Profisafe in 5G . Queste soluzioni sono interessanti sia per le aziende che vogliono rendere gli impianti esi- stenti adatti al futuro, sia per quelle che vogliono utilizzare la tecnologia di comunicazione a prova di futuro nella costruzione di nuovi siti, perché il 5G è la tecnologia di comunicazione wireless per la fabbrica intelligente del futuro. In attesa dell’Amministrazione Sembra che tutto sia pronto per l’implementazione delle reti wireless 5G nel settore: applicazioni pilota in esecu- zione, casi applicativi rico- nosciuti come redditizi. L’u- nica cosa che manca è l’ a- nalisi del ROI . Ma le tariffe per gli utenti sono ancora sconosciute. “Qui tutte le parti coinvolte sono in attesa di una dichiarazione da parte dell’Agenzia di Telecomu- nicazioni e soprattutto della durata prevista”, afferma Thilo Döring , Ammini- stratore Delegato di HMS Figura 4 - Thilo Döring, Amministratore Delegato, HMS Industrial Networks GmbH

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=