AS_02_2019

Automazione e Strumentazione Marzo 2019 ENERGIA approfondimenti 67 divisi con i suoi clienti, investitori e azionisti. Un ulteriore 9% sta prendendo in considerazione di assumersi degli impegni a questo riguardo. Il 28% delle grandi aziende ha obiettivi specifici e ambiziosi e si sono unite a iniziative di valore quali RE100 , Science-based targets e Zero waste to landfill . Le organizzazioni attive su scala mondiale son quelle che guidano il cambiamento: aziende che operano in più aree geografiche hanno il 10% di possibilità in più di prendersi impegni pubblici rispetto a quelle che operano in una sola zona del mondo. Le aziende basate in Europa, sia che operino glo- balmente sia localmente, stabiliscono degli obiet- tivi, dichiarandoli pubblicamente, più spesso delle aziende nord americane - il 65% rispetto al 58%. Sempre secondo lo studio di Schneider Electric, le aziende che hanno preso pubblicamente impegni citano come prima motivazione la preoccupazione per l’ambiente (59%), cosa che viene prima anche delle considerazioni di tipo finanziario (52%). Inoltre, risulta che le aziende pubblicamente impegnate hanno maggiore probabilità di adot- tare tecnologie evolute come l’utilizzo di fonti rinnovabili che garantiscano una fornitura interna (on-site) o esterna (off-site), batterie di accumulo, mobilità elettrica. “Oggi più che mai chi guida le aziende capisce di dover prendere le redini e far pesare il proprio ruolo in uno scenario energetico e ambientale che è in evoluzione”, ha commentato Jean-Pascal Tricoire , Presidente e CEO di Schneider Electric. “Essere consumatori passivi è uno svantaggio operativo e competitivo. Per questo, a prescindere da regolamenti e mandati, le aziende stanno adot- tando in modo aggressivo strategie per tagliare le emissioni, aumentare l’efficienza, mettere l’ener- gia a servizio del pianeta e del loro bilancio”. Nuove opportunità, nuovi ostacoli La ricerca rivela che le aziende stanno guardando con attenzione a scelte non tradizionali . Le ini- ziative per l’efficienza energetica rappresentano ancora un tema dominante, ma l’affermarsi di concetti come decarbonizzazione e decentraliz- zazione continua a stimolare interesse e investi- menti in energie rinnovabili. Il 52% delle aziende produce energie rinnovabili on-site, il 40% ha contratti di acquisto di energie rinnovabili off-site e il 34% usa certificati di attri- buzione energetica - come crediti per l’energia rin- Identificare le fonti delle informazioni è estremamente utile. I dati sull’energia e sulla sostenibilità provengono da una serie di input, più o meno moderni (bollette- rendicontazione dei servizi, sistemi di gestione, fogli elettronici, estratti dati utility e dispositivi sul campo), che sono utilizzati con diversa frequenza (percentuale) Ruolo e sede dei professionisti interpellati per redigere lo studio “2019 Corporate Energy & Sustainability Progress Report” di Schneider Electric

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=