AS_02_2019

Marzo 2019 Automazione e Strumentazione ENERGIA approfondimenti 66 Le aziende di tutto il mondo stanno affrontando il problema della transizione verso nuovi modi di sfruttare l’energia, adottando strategie che consentano di ottenere i loro obiettivi di crescita economica e, contemporaneamente, mantenere tra le priorità i concetti di sostenibilità e di uso efficiente delle risorse . A livello globale, ogni anno le aziende spen- dono miliardi di dollari in iniziative impron- tate al raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità, dimostrando che oggi le aziende stanno riconoscendo i positivi effetti finanziari e i benefici operativi che possono ottenere dal perseguimento di una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e dalle inizia- tive di responsabilità sociale. Schneider Electric è un produttore e uno dei mar- chi di riferimento a livello globale per le tecnologie della trasformazione digitale, della gestione dell’e- nergia e dell’automazione. Par- tendo da questo punto di vista privilegiato, Schneider ha recen- temente reso pubblico il suo studio “2019 Corporate Energy & Sustainability Progress Report”, che analizza i trend globali, gli ostacoli e le opportu- nità che riguardano i programmi di gestione dell’energia e delle emissioni di anidride carbo- nica delle grandi imprese. Le finalità dello studio Lo studio è stato sviluppato per capire come le grandi organiz- zazioni acquistino energia dalle utility, come gesti- scano la domanda, come usino i dati, come svilup- pino e finanzino programmi per l’efficienza e la riduzione di emissioni. I dati del report sono frutto di un questionario proposto via web e di interviste telefoniche condotte da GreenBiz Resarch . Lo studio si basa su un questionario che ha coinvolto oltre 300 professionisti di tutto il mondo, responsabili per l’energia e la sosteni- bilità in aziende con oltre 100 milioni di dollari di ricavi annuali. Hanno partecipato professionisti responsabili di procurement, operations, sostenibilità - a tutti i livelli, dal livello individuale al board di direzione. Le aziende coinvolte nello studio rappresentano sette segmenti: real estate commerciale, istru- zione, finanza e banche, sanità e biotech, industria e trasporti, commercio e ospitalità, tecnologia. Pianificazione e realizzazione degli obiettivi Sempre più aziende vedono il vantaggio di impegnarsi pubblicamente a ridurre ener- gia consumata, emissioni di anidride carbonica e produ- zione di rifiuti, e stanno quindi avviando un cambiamento, a prescindere dal fatto di doversi adeguare a mandati normativi o governativi. Quasi il 60% delle aziende coinvolte nello studio si è pre- fissa degli obiettivi e li ha con- AFFRONTARE I PROGETTI PER L’EFFICIENZA DI ENERGIA E RISORSE L’impegno delle aziende per l’energia e l’ambiente Una ricerca di Schneider Electric ha rilevato i progressi compiuti dalle grandi aziende nel perseguire progetti di efficienza energetica e sostenibilità, riportando anche gli ostacoli più comuni che incontrano. Oltre il 50% degli intervistati lavora in aziende che si sono impegnate pubblicamente a ridurre il consumo di energia, le emissioni di CO 2 , i rifiuti e lo stanno facendo. Le aziende dispongono di dati in abbondanza, ma la qualità delle fonti e i problemi di condivisione continuano a ridurre la capacità di ricavare valore dalle informazioni. Bruno Vernero A FIL DI RETE www.schneider-electric.it Jean-Pascal Tricoire, Chairman e CEO di Schneider Electric

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=