AS 1
Gennaio - Febbraio 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 48 MOBILITÀ ELETTRICA L’ industria automobilistica italiana già vede ormai circa 200.000 auto elettriche cir- colanti nel 2023. L’auto elettrica, oltre a essere più sostenibile nel suo intero ciclo di vita rispetto a una a motore endotermico, dalle fasi di costruzione all’utilizzo fino allo smaltimento, sulla carta è anche decisamente meno complessa, per il minor numero di componenti necessari. In realtà, però, un’auto elettrica non è semplice in senso assoluto: si pensi per esempio alla complessità degli accumulatori (e al loro peso) e a come possa essere delicata la fase di accoppiamento con il resto della vettura; un processo che di fatto definisce l’unione fra le parti più importanti di questi modelli. Ma, per capire meglio, vediamo un esempio nel dettaglio. Il mercato e il contesto La quota di mercato dei veicoli elettrici ha con- tinuato a crescere in modo esponenziale, anche durante la crisi globale delle vendite complessive di auto a causa della pandemia. Le attuali previ- sioni prevedono che entro il 2036, i veicoli passeg- geri elettrici supereranno i veicoli a combustione interna (ICE) per costituire la maggior parte delle nuove vendite di auto in tutto il mondo. In termini di organizzazione interna, B&R , come parte gruppo ABB , punta alla totale elettrifica- zione della flotta aziendale entro il 2027, incorag- giando anche i dipendenti in una scelta verso un futuro più sicuro, smart e sostenibile. Già attual- mente almeno il 65% delle auto selezionabili SOLUZIONI B&R PER L’INDUSTRIA DEI VEICOLI ELETTRICI La piattaforma d’automazione di B&R, con soluzioni hardware e software altamente integrate, può essere impiegata per incrementare e rendere più efficiente la produzione di batterie per veicoli elettrici. La proposta di B&R si integra con la robotica e i veicoli di trasporto automatizzati della casa madre ABB. Sfide e soluzioni nella produzione di batterie A FIL DI RETE www.br-automation.com Bruno Vernero La struttura di un’auto elettrica è relativamente più semplice di quella di un equivalente modello endotermico, ma la complessità costruttiva si concentra negli accumulatori, che sono componenti determinati per le prestazioni del veicolo
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz