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Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2024 Applicazioni 47 MOBILITÀ ELETTRICA cesso. Un altro punto a favore di Arne Glodde è la semplice integrazione e sincronizzazione della cinematica del robot a sei assi che espelle i pac- chetti di elettrodi piegati. Un rilevamento della posizione degli oggetti il più rapido e accurato possibile è fondamentale per la precisione e la ripetibilità. I ricercatori berlinesi si sono affidati alla tecnologia XFC per ottenere questo risultato. “Utilizziamo la funzione di time- stamping della tecnologia eXtreme Fast Control per calcolare le posizioni - specifica Glodde - e l'acquisizione del segnale diventa così indipen- dente dal ciclo del PLC”. Il vantaggio è che la tec- nologia di controllo non è più il fattore limitante nel rilevamento della posizione, ma è l'attuale tec- nologia dei sensori, con frequenze di campiona- mento di 62,5 kHz, a costituire il limite. Più accelerazione con le pinze a controllo attivo Va da sé che Glodde e la sua squadra stanno lavo- rando per spingere ancora più in là i limiti della piegatura a Z. “In effetti, a velocità più elevate notiamo una minore precisione a causa delle vibrazioni e delle forze inerziali. Questo potrebbe essere contrastato con guide ancora più rigide o pinze attive”. Beckhoff ha soluzioni per entrambi i casi: il sistema di trasporto lineare XTS con il suo sistema di guide a V e la No Cable Technology (NCT) per la trasmissione wireless di comunicazione e alimentazione ai traslochi amplia le possibilità di ulteriore ottimizzazione, rendendo i processi di piegatura più veloci e flessibili. “Più specificamente, stiamo lavorando all'ulteriore sviluppo delle nostre pinze e vogliamo utilizzare l'NCT per sostituire la guida positivameccanica con un controllo attivo delle pinze”. Questo aumenta la flessibilità del sistema rispetto ai formati degli elettrodi e consente di compensare dinamicamente gli errori di alimentazione. “Inoltre, vogliamo inte- grare un sistema di visione nel processo per il con- trollo della qualità”, afferma Glodde, illustrando i prossimi piani di espansione. n Un totale di 15 servoazionamenti (AX8206, AX5125 e AX5206) e ulteriori terminali per servomotori EL7211 controllano le posizioni dei servomotori AM8000, che completano i due sistemi XTS, nelle varie unità di alimentazione. I ricercatori della TU Berlin si affidano anche a un pannello Beckhoff per il comando (fonte: Beckhoff)
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