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Gennaio - Febbraio 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 46 MOBILITÀ ELETTRICA bloccaggio fissa le pieghe. I sistemi XTS sono montati in una struttura priva di vibrazioni che può essere integrata nella sequenza individuale di qualsiasi sistema di produzione di batterie. Sistema di trasporto e innovazione “Senza il sistema di trasporto lineare di Beckhoff, non saremmo stati in grado di implementare cor- rettamente la piegatura a Z continua con questo controllo di processo e di ottenere questi tempi di lavorazione significativamente più brevi”, afferma Glodde. Il tempo di lavorazione è stato ridotto da oltre un secondo per piega a 0,7 s per i compositi elettrodi-separatori piegati a Z di grande formato, e il processo è ancora lontano dal raggiungere i limiti del suo potenziale. In futuro, si raggiungeranno tempi di circa 0,35 s per piega. Per creare una piega in 0,7 s, i movimentatori viaggiano a una velocità di circa 600 mm/s. Per l'obiettivo di 0,35 s per piega, questa velocità sarebbe di circa 1.000 mm/s. “Il nostro XTS è progettato per viaggiare fino a 4 m/s come stan- dard, quindi ha una capacità sufficiente per acce- lerare ulteriormente il processo”, afferma Guido Sieder, sales engineer della filiale Beckhoff di Berlino. “Le proprietà meccaniche del materiale del separatore e i momenti di inerzia continue- ranno probabilmente a essere i fattori limitanti nel lungo periodo”, conferma Glodde. Le caratteristiche speciali dell'XTS e del controllo PC-based sono responsabili dell'attuale salto di prestazioni. “Con i suoi movimenti liberamente controllabili, XTS dà vita alla nostra impegnativa sequenza di movimenti”. Le pinze devono essere spostate l'una rispetto all'altra per piegare il mate- riale con un'adeguata tensione del nastro, facendo fronte alle sollecitazioni. Sebbene ciò possa sem- brare semplice, in realtà richiede una tecnologia di automazione flessibile e ad alte prestazioni. Alte prestazioni dell’automazione “Per calcolare e controllare tutta la cinematica in tempo reale, abbiamo dovuto garantire che i servoassi XTS potessero passare senza problemi dal funzionamento NC (punto-punto) all'inter- polazione”, spiega Mathias Arndt, application engineer presso la filiale Beckhoff di Berlino. Glodde, il responsabile del progetto, afferma che la programmazione specifica del modulo e la sincronizzazione dei controllori, grazie alle fun- zionalità multitasking di TwinCAT , sono state molto utili durante l'implementazione. La pianificazione del percorso per tutti gli assi viene eseguita direttamente nel controllore sulla base del calcolo cinematico eseguito. Le sequenze negli altri moduli sono accoppiate tramite assi virtuali e corrette tramite la sovrapposizione dei movimenti in relazione agli altri elementi del pro- Per calcolare le posizioni esatte in tempo reale, i ricercatori si affidano alla tecnologia timestamp di XFC e ai relativi terminali EtherCAT (fonte: Beckhoff)

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