AS 1

Gennaio - Febbraio 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 44 MOBILITÀ ELETTRICA L e celle per batterie agli ioni di litio (LIB) a basso costo sono la chiave per l'elettromobilità di massa, anche se il processo di produzione ha sempre rap- presentato un importante fattore di costo, fino ad ora. I ricercatori della TU di Berlino stanno utilizzando la piegatura continua a Z per sosti- tuire i tradizionali movimenti pick-and-place utilizzati finora, accelerando così la produ- zione di celle per batterie. In questo, il sistema di trasporto lineare XTS di Beckhoff ha svolto un ruolo cruciale. Un processo fondamentale La sfida più grande nella produzione di celle per batterie agli ioni di litio (LIB) è rappresentata dal fatto che l'assemblaggio del composito elettrodo- separatore, costituito da molti strati, è molto lento. Per le strutture piegate a Z destinate ai vei- coli elettrici sono necessarie molte operazioni di IL SISTEMA DI TRASPORTO AUTOMATICO BECKHOFF ELIMINA IL LENTO PROCESSO DI PICK AND PLACE L’efficienza nella produzione di batterie sarà un parametro fondamentale per il successo dell’industria della mobilità elettrica. Il sistema di trasporto lineare automatico prodotto da Beckhoff ha permesso di eliminare il lento processo di pick-and-place nella produzione delle celle al litio destinate ai veicoli elettrici. Con il trasporto lineare, la produzione di batterie è più veloce NOTA AUTORE J. Rottkord, Automotive industry manager, Beckhoff Automation A FIL DI RETE www.beckhoff.com https://tu.berlin La piegatura a Z continua con XTS e controllo PC-based riduce significativamente i tempi di produzione delle celle per batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici, riducendo così i costi di produzione (fonte: Beckhoff) Jörg Rottkord

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz