AS 1

Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2024 Approfondimenti 43 INDUSTRIA 4.0 internazionale. I contenuti saranno disponibili gratuitamente, per incoraggiare la discussione e l’avvio di nuove opportunità di collaborazione. White paper sull’impatto di Industria 4.0 Il primo white paper dell’Osservatorio Lectra, dal titolo “La crescita dell’Industria 4.0 aumenta l’effi- cienza produttiva”, è già disponibile online ed è il risultato di diversi mesi di lavoro e discussioni con numerosi esperti. Nel documento, Porsche Consul- ting , Tesca , Leisure Creations e Valerius Texteis condividono la propria visione dei cambiamenti resi possibili dall’Industria 4.0 nei loro settori. Il punto di vista delle aziende è integrato con quello di numerosi esperti europei e americani: Dorothée Kohler e Jean-Daniel Weisz della società di consu- lenza francese Kohler Consulting & Coaching ; Marco Taisch, Professore presso la School of Management del Politecnico di Milano (PoliMi) e Presidente del Made Competence Center Indu- stria 4.0 ; lo statunitense Jake Hall, creatore del video podcast “The Manufacturing Millennial”. “Siamo lieti di presentare la prima pubblicazione del nostro Osservatorio. Questo white paper offre un’indagine sull’adozione dell’Industria 4.0 nel mondo e sottolinea la sua capacità di connet- tere tutti gli stakeholder nella catena del valore del prodotto, esaminando anche le sfide che le aziende devono ancora affrontare per ottimizzare le opportunità aperte dalla quarta grande rivolu- zione industriale,” conclude Maria Modroño. Sbloccare il potenziale 4.0 Il white paper evidenzia come l’attuale contesto richieda al settore industriale di ottimizzare i pro- cessi e riorganizzare i metodi di produzione, anche in ottica di tempi e costi. Affinché le aziende pos- sano realizzare con successo questa transizione, è importante considerare il coinvolgimento di tutti gli attori della value chain in un unico e nuovo ecosistema digitalizzato, che veda tutti i player - designer, brand, creator, fornitori, partner e clienti - impegnarsi nella stessa direzione. Per farlo, è necessario identificare le attuali tec- nologie impiegate, comprenderne lo stato dell’arte e delineare le sfide del prossimo futuro per trac- ciare la più efficace direzione da imboccare. Big data, analisi dei dati, Cloud, AI e ML, digi- tal twin, realtà virtuale e aumentata, oggetti con- nessi, blockchain, nuovi materiali e molto altro sono le principali tecnologie impiegate dall’In- dustria 4.0 e offrono benefici tangibili a molte- plici settori. Innanzitutto, i grandi volumi di dati disponibili forniscono un elevato livello di visibi- lità sulla produzione, aiutano a identificare le aree di miglioramento e facilitano la tracciabilità di componenti e prodotti. Al contempo, la digitaliz- zazione dei processi consente di interconnettere i sistemi in tutte le fasi del ciclo di vita del pro- dotto, incluse le attività di marketing e nei punti vendita. Inoltre, grazie ai tempi di consegna più brevi, il time-to-market può essere notevolmente ridotto e la produzione può avvicinarsi al modello on-demand. Si aggiunga che ciò aiuta a ridurre le scorte di materie prime e prodotti finiti e limita i costi di stoccaggio e trasporto. Infine, la manu- tenzione predittiva accorcia i tempi di fermo mac- china, mentre la simulazione digitale previene gli errori di progettazione, aprendo la strada alla cre- azione di nuovi prodotti e servizi. Le prospettive di sviluppo per le aziende sono ampie, ma sarà necessario saper cogliere le sfide future per sfrut- tare appieno le opportunità offerte dall’Industria 4.0. Tra queste, integrare e analizzare i dati sarà strategico per razionalizzare i processi (dall’inse- rimento dell’ordine alla consegna all’utente, fino alla fatturazione) e prendere decisioni davvero informate. In questo scenario si assisterà a una ‘migrazione’ delle competenze e a un rinnovato approccio alla formazione dei talenti: alcuni ruoli scompariranno a favore del cosiddetto ‘fattore umano’ e il divario tra il lavoro di progettazione e quello manuale dovrà man mano assottigliarsi, con l’idea che ciascun professionista acquisisca nuove skill da integrare nel proprio bagaglio for- mativo. Infine, parole chiave saranno sempre più circolarità, fluidità e agilità, tanto che le aziende pioniere dell’Industria 4.0 stanno iniziando a ven- dere servizi e consulenza per condividere, ma anche monetizzare, le proprie esperienze. n Le nuove parole chiave per i processi 4.0 saranno: circolarità, fluidità e agilità

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz