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Gennaio - Febbraio 2024 n Automazione e Strumentazione Primo piano 16 SCENARI stare autonomamente beni e servizi in cambio di un pagamento. Per la prima volta nella storia dell’umanità, osservano gli analisti di Gartner, le aziende potranno creare i propri clienti. Entro il 2028, il Machine customer renderà obsolete il 20% delle vetrine digitali. In questa prospettiva, le aziende dovrebbero iniziare a progettare le fonti di dati e la piattaforma API necessarie per alimentare i Machine customer che non utilizze- ranno le vetrine digitali leggibili dall’uomo. Invece Forza lavoro connessa e potenziata è una strategia per ottimizzare il valore fornito dal personale umano stabilendo un tessuto connettivo che potenzia l’uso della tecnologia intelligente, l’analisi della forza lavoro e l’aumento delle com- petenze al fine di accelerare e ampliare la cre- azione di talenti in tutti i tipi di lavoro. Entro il 2027, il 25% dei CIO utilizzerà iniziative di forza lavoro aumentata e connessa per ridurre il tempo di acquisizione delle competenze del 50% per i ruoli chiave e per i nuovi assunti. Nel segno della generatività All’intersezione tra i primi due obiettivi, Gartner pone le Piattaforme cloud di settore : sono indi- rizzate ad ottenere risultati di business rilevanti per il settore combinando i sottostanti servizi SaaS (Software-as-a-Service), PaaS (Platform- as-a-Service) e IaaS (Infrastructure-as-a-Service) in un’offerta completa di prodotti con capacità componibili. Le piattaforme cloud di settore sono proposte cloud personalizzate specifiche per ogni settore e possono essere ulteriormente adat- tate alle esigenze della singola organizzazione. I responsabili IT possono utilizzare la componibi- lità di queste piattaforme per ottenere l’adattabi- lità e l’agilità necessarie per rispondere all’accele- razione dell’innovazione nel settore della propria organizzazione. Entro il 2027 le imprese che uti- lizzeranno piattaforme cloud industriali per acce- lerare le proprie iniziative imprenditoriali sali- ranno a oltre il 50% partendo da meno del 15% nel 2023. All’intersezione tra il secondo e il terzo obiettivo (favorire la costruttività e portare valore) si col- locano invece le Intelligent Applications , cioè Applicazioni consumer o di business che sono potenziate con l’Intelligenza Artificiale e vari dati correlati provenienti da transazioni e fonti esterne. L’AI può rendere le app più intelligenti, trasformando l’esperienza dei clienti, degli utenti, dei progettisti e sviluppatori; le applicazioni intel- ligenti forniscono informazioni approfondite all’interno delle app già usate dagli utenti che quindi non avranno bisogno di attività separate e strumenti di intelligence particolari per valutare e comprendere lo stato del proprio business. L’AI può invece aggiungere previsioni o raccomanda- zioni piuttosto che funzionalità procedurali, che consentono di personalizzare le app, migliorando i risultati e facendo avanzare il processo decisio- nale grazie ai dati. Infine due tecnologie tra le top ten riguardano tutti e tre gli obiettivi: Tecnologia sostenibile e Intelligenza Artificiale generativa democra- tizzata. Il criterio della sostenibilità è ormai un punto forte di ogni strategia imprenditoriale: ora però Ora sono disponibili tecnologie e soluzioni digitali per integrare nella strategia imprenditoriale e perseguire più facilmente risultati ambientali, sociali e di governance

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