AES_1 2022

FOCUS approfondimenti 49 CONTROLLO Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2022 predeterminato e si impostano i guadagni integrale e differenziale in modo da mantenere il sistema stabile. Il metodo di Ziegler/Nichols è molto più rigoroso della taratura manuale e, in molte situazioni, può for- nire risultati superiori. Turttavia, spesso la taratura di un sistema di un sistema di regolazione con il metodo Ziegler Nichols avviene in molto simile alla messa a punto manuale, con la presenza fisica dell’operatore sul campo, che inoltre deve dedicare tempo ed energia per portare a termine con successo la procedura. Uno strumento automatico e preciso Per impiegare in modo rapido e preciso questo metodo così efficace, Lenze ha automatizzato la misurazione dell’anello di controllo del motore e l’impostazione dei relativi parametri per i servo inverter Lenze della serie i700 e i950 semplificando notevolmente il processo. Il metodo è integrato nella funzione di auto-tuning Lenze. Non sono necessari strumenti di misura aggiuntivi oltre al servo azionamento, poiché l’ azionamento stesso diventa il sensore durante l’auto-tuning, rilevando i valori effettivi dell’encoder di posizione e della cor- rente del motore. Dopo il completamento della auto- tuning, le impostazioni dei parametri dell’anello di controllo vengono calcolate e memorizzate nella con- figurazione dell’unità. L’anello di controllo del motore fisico viene rapida- mente misurato in modo automatico per essere adat- tato in maniera ottimale alla macchina reale. Si evitano così gli errori che si generavano in precedenza, a causa delle deviazioni del modello o durante la regolazione manuale. Questa procedura consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, è robusta e offre risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina. Anche in situazioni di anelli di controllo complessi, come ad esempio quando si è in presenza di giochi di trasmis- sione elevati o carichi ad inerzia variabile, la funzione di auto-tuning funziona in modo affidabile e sicuro. La funzione auto-tuning può essere eseguita con gli stru- menti Lenze Easy Starter e PLC Designer . Una par- ticolare attenzione è stata dedicata alla semplificazione delle operazioni e al relativo feedback in modo che gli ingegneri in fase di avviamento, anche senza conoscenze specialistiche, possano utilizzare questa funzione. Il riscontro degli utenti Queste funzioni sono in grado di migliorare in modo sostanziale le prestazioni del sistema di controllo e, di conseguenza, dei macchinari, ma si tratta anche di soluzioni pensate per garantire la massima affidabilità . Lenze, che ha già utilizzato queste procedure di tuning automatico nelle macchine degli utenti che impiegano i suoi prodotti, ha riscontrato come questa si sia rivelata essere una soluzione decisamente positiva. In partico- lare, il principio semplice e robusto e l’alta velocità dell’ottimizzazione sono stati indicati come dei vantaggi decisamente importanti rispetto alla precedente proce- dura manuale. Lenze ha sottolineato come il fatto che non solo il tempo ciclo, ma anche la produttività della macchina potessero essere migliorati, è stato un ulteriore motivo di soddisfa- zione per i suoi utenti. La funzione auto-tuning è stata presentata ufficialmente durante Hannover Messe 2021. L’auto-tuning può essere eseguito con tutti i nuovi servo inverter i950 e i700 di recente produzione e anche con i precedenti, previo aggiornamento del firmware . n La funzione di auto-tuning integrata di Lenze consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, offrendo risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina Senza bisogno di strumenti aggiuntivi, ci sono servo inverter di Lenze che possono effettuare in automatico le procedure di auto-tuning, con affidabilità e sicurezza (nella foto: servo- inverter Lenze i700)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz