AES_1 2022
INDAGINE approfondimenti 46 Gennaio - Febbraio 2022 n Automazione e Strumentazione In ogni caso molte tra le più grandi aziende italiane e mondiali (Enel, Eni, Amazon, Boeing, UPS, Volkswa- gen, Ford, DHL, NASA,Walmart solo per citarne alcune) stanno già adottando la Realtà Virtuale in ambito forma- zione, ad esempio per semplificare i processi di inseri- mento del personale, oltre che per ottimizzare i processi produttivi, manutentivi e di sviluppo prodotti. Realtà Aumentata Nei contesti industriali , in particolare nelle applicazioni di logistica, produzione, progettazione, robotica medica, automotive, materiali e trasporti, l’AR rivela la sua mas- sima utilità dove sono richiesti grossi volumi di infor- mazioni, da gestire in poco tempo e con un alto grado di precisione. Sistemi di visione e software di modellazione studiati per dispositivi mobili o indossabili (smartphone, tablet, display, occhiali elettronici, proiettori retinali) sono esempi concreti, prototipali o futuribili di come l’AR Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata (fonte: www.shutterstock.com) Tabella - Comparativa AR / VR nella formazione aziendale Realtà Virtuale (VR, Virtual Reality) Realtà Aumentata (Augmented Reality) Definizione La Realtà Virtuale (VR) è un ambiente virtuale tridimensionale che usa dispositivi (cuffie, visori, occhiali) per simulare scenari realistici nello spazio digitale, permettendo agli utenti di praticare le abilità e comprendere i risultati delle loro azioni. La Realtà Aumentata (AR), una tecnologia che aumenta o migliora la realtà sovrapponendola a testi, immagini, video e oggetti 3D tramite device (display, visori, smartphone, tablet), permettendo agli utenti di addestrarsi in loco o in qualsiasi posto. Device Cuffie Occhiali Telecamere Visori 3D Smartphone Tablet Auricole / Cuffie Display Occhiali elettronici Proiettori retinali Vantaggi Riduzione rischi, addestramento sicuro Svolgimento della formazione senza vincoli di tempo, luogo e attrezzature fisiche Riduzione costi di formazione Esperienza coinvolgente quasi reale Comprensione e ricostruzione ottimali dell’ambiente Riduzione rischi, addestramento sicuro Svolgimento della formazione senza vincoli di tempo, luogo e attrezzature fisiche Costi inferiori rispetto alla VR Capacità di migliorare un processo alla volta Microapprendimento Svantaggi Aggiornamenti occasionali Alti costi iniziali Invasività, effetti collaterali fisici Aggiornamenti occasionali Costi di avvio Non ottimizzata per le soft skill Applicazione di formazione e addestramento Apprendimento avanzato basato su scenari Contenuti complessi Formazione leadership (scenari di ufficio) Formazione sulle soft skills (gamification) Formazione sulla sicurezza (scenari di emer- genza) Operazioni su larga scala e pratica tecnica (grandi macchinari, impilamento pallet ecc.) Apprendimento per ambienti di lavoro diffe- renziati e rapidamente mutevoli Contenuti specifici e tecnici Formazione su prodotti, componenti e sistemi Formazione su processi (es. riparazioni, istru- zioni d’uso) Formazione sulle attrezzature
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