AES_1 2022
FOCUS approfondimenti 45 INDAGINE Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2022 probabilmente le tecnologie abilitanti più rappresentative del concetto di fusione tra mondo reale e mondo virtuale che caratterizza Industria 4.0 . Bisogna però fare atten- zione a non confonderle. Pur condividendo molte tecno- logie operative (device mobili e indossabili, HMI, tele- camere, software 3D) e alcuni scenari di impiego (for- mazione, supporto, manutenzione), mentre la Realtà Vir- tuale permette l’immersione in mondo digitale indipen- dente dal contesto fisico, la Realtà Aumentata consente la sovrapposizione alla realtà fisica, fornendo agli utenti delle informazioni aggiuntive difficilmente reperibili. Entrambe si integrano perfettamente con le altre tecnolo- gie 4.0, migliorano la produttività aziendale e riducono i costi di gestione e la possibilità di errore . Questo sforzo tecnologico nasce da un’esigenza molto sentita da tutte le realtà produttive, quella di muoversi in un contesto caratterizzato da forti vincoli di costo e prodotti con cicli di vita limitati. La sfida per le imprese è infatti quella di attingere alle tecnologie digitali per sviluppare le attività di progettazione, produzione, manutenzione, monitorag- gio e logistica, coniugando time-to-market ridotti con standard di efficienza e di qualità sempre più elevati. Per quanto riguarda l’apprendimento e l’addestramento, AR eVR sono la nuova frontiera della formazione azien- dale . Queste tecnologie consentono infatti di sviluppare la formazione professionale in modo innovativo e coin- volgente. In Italia la formazione condotta con tecniche di Realtà Virtuale e Aumentata è incentivata dal Credito di Formazione previsto dal ‘Piano Nazionale Impresa 4.0’. Le aziende che sperimentano la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale nell’industria toccano con mano la crea- zione di nuovo valore, l’accelerazione nell’acquisizione delle competenze, il miglioramento della produttività dei singoli e della sicurezza della forza lavoro. Realtà Virtuale La Realtà Virtuale può essere impiegata in fase di trai- ning con l’ausilio di visori, telecamere con sensori di profondità e altre tecnologie wearable. Le piattaforme di formazione di Realtà Virtuale permettono di apprendere le procedure corrette , testare le conoscenze acquisite e simulare l’azione in uno scenario operativo. O ancora di consentire agli operatori delle sale di controllo di intera- gire con gli operatori in campo all’interno dello stesso impianto simulato con scenari industriali 3D iper-reali- stici, dove gli elementi presenti sulla scena reagiscono alle interazioni dell’utente in tempo reale e in ambiente immersivo a 360°. I modelli digitali possono inoltre essere modificati per migliorare la produttività e la gestione e dell’unità pro- duttiva. Tutto ciò viene apprezzato soprattutto per le simulazioni di ambienti industriali severi come cantieri, raffinerie, installazioni elettriche, chimiche, petrolchimi- che e siti pericolosi, dove gli operatori lavorano in con- dizioni di rischio e devono compiere procedimenti alta- mente specializzati. La VR immerge l’utente in ambienti simulati, aumen- tando il livello di coinvolgimento e di assimilazione delle informazioni, garantendo un apprendimento ‘espe- rienziale’ (learn by doing) decisamente più performante rispetto ad altri metodi di formazione. La RealtàVvirtuale è anche un metodo di apprendimento utile a minimizzare i rischi . L’ambiente virtuale ripro- dotto dalla VR consente permette di trasformare errori in apprendimento, riducendo rischi che potrebbe costare la vita. Evoluzione delle tecniche VR Le sfide, le criticità e i processi di miglioramento che la VR ha davanti a sé sono ancora numerosi, a partire dalla percezione dello stacco tra mondo virtuale e reale ancora presente. Per quanto caschi, visori e altre tecnologie fac- ciano un buon lavoro, il corpo umano continua a perce- pire il mondo fisico e le interfacce utilizzate. Gli sforzi per ridurre questo divario sono concentrati su attuatori aptici, tecnologie microfluidiche, app, ambienti di model- lazione 3D e simulazione più evoluti. Sarà inoltre neces- sario alfabetizzare e mettere in campo programmi di for- mazione continua affinché la VR diventi una tecnologia compiutamente abilitante per il mondo produttivo. Dimensione del mercato mondiale della realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR) dal 2021 al 2024 (fonte: Statista.com)
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