AES_1 2022
INDAGINE approfondimenti 44 Gennaio - Febbraio 2022 n Automazione e Strumentazione Sono lontani i tempi della ‘Spada di Damocle’, il sopran- nome del primo sistema di Realtà Aumentata ideato da Ivan Sutherland nel 1968. Si trattava un rudimentale visore costituito due tubi catodici montati sulla testa che proiettavano immagini 3D sovrapposte al mondo reale. Questo visore, pensato per applicazioni di laboratorio, era così pesante da dover essere sostenuto da un braccio meccanico collegato al soffitto (da qui il nome ‘Spada di Damocle’). Il congegno fu accolto con scetticismo sia dal mercato sia dalla comunità scientifica, tanto che dob- biamo passare gli anni 90 per assistere a una diffusione significativa della RealtàAumentata e Virtuale. Oggi il mercato globale della Realtà Estesa (XR) costi- tuito da Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Realtà Mista (MR) dovrebbe raggiungere 30,7 miliardi di dollari nel 2021, fino a toccare quota a quasi 300 miliardi di dollari entro il 2024. Dal metaverso di Facebook agli interventi chirurgici a distanza passando per il rinnovo della patente, lo shopping online, lo smart working e molti altri esempi di applicazione, il rapido sviluppo della Realtà Virtuale e Aumentata è fuori discussione non può che comportare enormi cambia- menti dal punto vista economico e sociale. In ambito industriale Realtà Virtuale e Aumentata sono A FIL DI RETE www.enel.it www.eni.com www.amazon.it www.boeing.com www.ups.com www.volkswagen.it www.dhl.com www.nasa.gov www.walmart.com about.facebook.com REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE NEL MONDO DELLA PRODUZIONE Il futuro della formazione in azienda? È virtuale Realtà Virtuale, Aumentata e Mista stanno rivoluzionando il volto della formazione industriale e aziendale. Queste tecnologie hanno il potenziale di rendere la gestione del personale e delle competenze più efficiente e sicura. Armando Martin La Spada di Damocle, primo prototipo di Realtà Aumentata (1968, Ivan Sutherland)
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