AES_1 2022

MERCATI Primo piano 28 Gennaio - Febbraio 2022 n Automazione e Strumentazione lizzare installazioni di sistemi automatici a bordo macchina o negli armadi elettrici. Il sistema MX è un insieme di moduli standardiz- zati e tra loro uniformi che possono essere utilizzati per sostituire completamente gli armadi di con- trollo tradizionali con moduli adatti a molte applica- zioni differenti. Il sistema è costituito da una robusta piastra di base in alluminio, con classe di protezione IP67 con slot per moduli integrati che dispongono di EtherCat per la comunicazione e un’alimentazione integrata (basse tensioni di sicurezza nonché 400 Vca e 600 Vcc). La potenza di alimentazione è adatta a supportare i macchinari industriali, grazie al modulo di espan- sione più grande che può ospitare anche un carico di 400 Vca per 63 A. Poi, sono disponibili moduli specifici in grado di supportare il collegamento alla rete e di espletare tutte le altre funzioni del quadro elettrico. Per collegare il sistema con il livello del campo, i moduli utilizzano connettori robusti e a tenuta , che sono stati testati e collaudati in molti anni di applicazioni industriali. La combinazione di tutto il sistema, con la piastra base e i moduli di espan- sione, può vantare complessivamente una classe di protezione IP67, che permette il montaggio diretta- mente sulla macchina , senza bisogno della prote- zione dell’armadio elettrico. Alla robusta piastra di base si possono collegare i moduli funzionali, con la semplice modalità ‘plug-in’ menzionata in prece- denza, integrando nel sistema: IPC, I/O, moduli di connettività, alimentatori, relè, avviamento motori, azionamenti, servo-azionamenti e tutto quanto occorre per controllare un’applicazione. In pratica, il sistema MX rappresenta una soluzione di auto- mazione completa e altamente flessibile che può sostituire totalmente il quadro elettrico. Il sistema è pensato per ridurre drasticamente la dif- ficoltà dei costruttori di macchine e degli integratori di impianti nel realizzare i quadri e gli armadi elet- trici, soprattutto nelle fasi di progettazione e instal- lazione , mentre le funzioni di diagnostica integrata riducono la complessità e semplificano la manuten- zione per l’ utente finale. Trasporto automatico e robotica applicata I sistemi di trasporto automatico, in grado di movi- mentare i pezzi sulle linee produttive, sono un’altra proposta di Beckhoff mirata a rendere più efficienti i flussi di produzione e, naturalmente, ci sono novità anche in questo campo. Infatti, nel sistema di tra- sporto automatico XTS è stata introdotta l’innova- tiva No Cable Technology (NCT) che permette di trasmettere alimentazione elettrica e dati senza contatto . Con questa nuova possibilità, Beckhoff vuole realizzare un sistema in grado di rendere ancora più flessibili gli impianti, portando le capa- cità del sistema XTS oltre il trasporto automatico, rendendolo un elemento attivo nel ciclo di lavoro. La possibilità di trasmettere l’alimentazione elettrica e di portare comandi e dati a bordo di un modulo in movimento, un carrello automatico detto anche mover, è possibile grazie a un sistema di comunica- zione sincrona e in tempo reale. Questo consente di espandere le funzionalità dei moduli di movimenta- zione del sistema XTS, che così potranno imbarcare motori, manipolatori, attrezzature di bloccaggio e, in generale, sistemi elettronici e meccanici in grado di operare in modo autonomo e adatto a compiti spe- cifici. I moduli del sistema di trasporto potranno portare lungo la linea produttiva dei sistemi meccatronici capaci di svolgere compiti particolari, così ogni sin- golo modulo potrà diventare una stazione mobile di manipolazione e lavorazione . In particolare, ora XTS include uno speciale modulo motore completo di tutta l’elettronica che serve al suo funzionamento Il nuovo sistemaMX di Beckhoff è pensato per semplificare radicalmente i quadri e gli armadi elettrici, realizzando le funzionalità di controllo e supportando l’elettronica di gestione di macchine e impianti

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz