AES_1 2022

Primo piano 11 BREAKING NEWS Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2022 EVENTI MERCATI Acciaio: il consumo viaggia verso i picchi del 2018 Dal webinar “Mercato & Dintorni” tenuto da Siderweb, con il supporto di diversi marchi di rife- rimento nell’ambito della siderurgia, sono emerse buone prospettive per il settore dell’acciao, anche per 2023 e 2024. Se le previsioni saranno confermate, nel 2022 la domanda apparente di acciaio dell’ UE salirà a 153 milioni di tonnellate, e cioè 1 milione di tonnellate in più rispetto al 2018. Potrebbe quindi configurarsi come il miglior anno, in termini di ton- nellaggio, dell’ultimo decennio. Sono le previsioni di Eurofer, l’associazione europea dei produttori di acciaio, che il responsabile dell’Uf- ficio Studi SiderWeb, Stefano Ferrari, ha presentato nel corso del webinar con cui ogni mese viene esa- minata la congiuntura siderurgica nazionale e inter- nazionale. “Quest’anno”, ha illustrato Ferrari, “la domanda reale di acciaio dovrebbe salire del 7% e la domanda apparente del 13%, che rispettivamente sono date in crescita l’anno prossimo del 4,4% e del 4,7%”. A livello mondiale, ci si attende una crescita della domanda del 4,5% nel 2021 e del 2,2% nel 2022. “Ciò avverrà nonostante un consumo asiatico non particolarmente tonico (+1,9% nel 2021 e +1,1%% nel 2022)”, ha spiegato Ferrari, “rallentato dalla stagnazione cinese (-1,0% quest’anno e 0% l’anno prossimo)”. Automazione per la catena del freddo Nella gestione del magazzino e nella logistica interna si gioca sempre di più la partita della competitività. Intralogistica Italia, che sarà nuo- vamente in fiera a Milano Rho dal 3 al 6 maggio 2022, ha voluto chiarire quali opportunità e van- taggi porti l’automazione industriale all’interno della filiera del freddo e del fresco. Per venire incontro alle nuove esigenze del mercato e fare chiarezza sulla crescente offerta di soluzioni per l’automazione nella gestione del magazzino, Intralogistica Italia ha organizzato in occasione della fiera Meat-Tech (tenuta lo scorso anno) una tavola rotonda dal titolo “La catena del freddo nell’intralogistica per l’alimentare”. Il dibattito ha preso in esame le tecnologie più attuali per gestire lo stoccaggio a temperatura controllata dei prodotti alimentari, le soluzioni per rispondere ai bisogni di velocità e custo- mizzazione del mercato, fino all’utilizzo della digitalizzazione per simulare i processi. Accanto al risparmio nel consumo, all’incremento della produttività e a una maggiore facilità di traccia- mento dei prodotti, l’introduzione di un magaz- zino automatico nella logistica del freddo com- porta la possibilità di stoccare singoli colli, e non più solo pallet, il che risponde alla tendenza attuale del mercato, che registra una domanda crescente di ordini sempre più piccoli, puntuali e frequenti. Sono tutti motivi validi che confer- mano come nel prossimo futuro vi sarà un’ado- zione via via più ampia di sistemi automatizzati per il magazzino. Di questo come di altri temi di grande interesse per lo sviluppo del settore, si discuterà ancora in occasione di Intralogistica Italia (www.intralogi- stica-italia.com) , manifestazione fieristica in pro- gramma dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho. “L’acquisizione di espositori per la prossima edizione di Intralogistica Italia procede a pieno ritmo” ha dichiarato Andreas Züge, general mana- ger di Hannover Fairs International. “Siamo felici di poter offrire, insieme ai nostri partner, un’oc- casione di dialogo e confronto sull’intero settore della logistica”. Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per esporre. In base ai dati 2021, le prospettive della siderurgia italiane appaiono buone

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz