AS_01_2021

Gennaio/Febbraio 2021 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 28 verse funzionalità. Ogni valvola può funzionare come valvola on/off di diverse tipologie, come valvola proporzionale in pressione o portata e poi essere impiegata per controllare le dinamiche degli attuatori pneumatici attraverso posizione , velocità , forza e tempi ciclo . Le valvole sono montate in un manifold che può essere composto da due, quattro o otto valvole, e si dispone di eventuali ciabattine di input analo- gici o digitali in lettura veloce preposti a ottimiz- zare le funzionalità della valvola. A disposizione c’è anche un’ interfaccia web da cui controllare: la diagnostica , l’effettivo funzio- namento della valvola, parametrizzare in moda- lità user friendly e comandare una valvola alla volta per i primi test a banco o per le operazioni di manutenzione. La Motion Terminal offre molte informazioni dal campo : sensori di fine corsa o analogici; pressione istantanea in ogni canale e lo stato di ogni valvola e di ogni Motion App ; controllo della velocità; messaggi di dia- gnostica e feedback continui dal campo. Sono proprio le Motion App a por- tare l’ innovazione nell’ambito della pneumatica , che tramite il PLC con- sentono di stabilire quale funzione deve essere svolta dalla valvola. Questa innovazione è soprat- tutto legata a due fattori: sostituzione di oltre 50 componenti singoli tramite il controllo di un unico componente hardware; per la prima volta è possibile modificare le funzioni via app , senza intervenire sull’hardware. Le app prendono piede anche nell’industria Le Motion App sono in continua evoluzione. Al momento ne esistono undici tipologie , divise in tre macroaree . Un esempio è l’app di valvola proporzionale , con due canali regolati per ogni valvola, che regola pressione o portata. Inoltre, grazie alla presenza di profili di movimento inno- vativi per la pneumatica, è disponibile l’opzione di inseguire un profilo di forza nel tempo, così da raggiungere un corretto livello di forza e di velo- cità in ottica green. Un’altra app, invece, per- mette la regolazione di flusso virtuale , che consente di ottenere la velocità corretta cambiando settaggi di apertura del regolatore via software. Aspetto che porta a nuove dinamiche e cambi prodotto più facili. Queste app danno la possibilità di impostare il valore temporale di movimento in una dire- zione o nell’altra, con l’opzione self learning continuo . Mentre il soft stop, grazie a sensori analogici di fine corsa, permette di non arri- vare in battuta in modo troppo violento in caso di carichi elevati. Ciò che consente di utilizzare più funzioni valvola è una struttura di valvola con più gradi di liberà nel comando, acquisizione integrata ed elaborazione dati. Tutti elementi che rendono la Festo Motion Terminal VTem un sistema cyber-fisico a tutti gli effetti. Risorse pneumatiche ed elettriche fruibili Tra le soluzioni che fanno parte del portfolio digitale di Festo si trova anche FluidDraw , uno strumento che permette la creazione di sche- mi circuitali pneumatici ed elettrici in modo semplice e intuitivo. L’interfaccia user friendly e i cataloghi già pronti permettono di ottenere uno schema macchina o sistema in meno tem- po, rispetto a doversi creare completamente da zero lo schema. Oltre al risparmio di tempo, FluidDraw ha una documentazione chiara e standardizzata. Vedia- mo i punti di forza di questo strumento: librerie con simboli pneumatici ed elettrici già fruibili; catalogo dei prodotti Festo online e offline; fun- zioni di disegno estese e progetti anche multilin- Festo Motion Terminal VTem è un’unità di valvole programmabile La VTem sfrutta, attraverso un brevetto Festo, la tecnologia delle valvole piezo-elettriche

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=