AS_01_2020
SICUREZZA E SISTEMI EX speciale Automazione e Strumentazione Gennaio/Febbraio 2020 77 2006/42/CE . Uscita a fine luglio 2017 e resa pubblica a inizio 2018 contiene importanti novità interpre- tative sull’utilizzo delle macchine e su alcune definizioni (attrezzatura, quasi macchina, insiemi macchine). Non va poi trascurato un ulte- riore spunto interpretativo offerto dalla rivoluzione digitale in corso e dai programmi nazionali ispirati a Industria 4.0 . Su queste basi, le istituzioni e le imprese stanno ini- ziando a ragionare sull’opportunità di introdurre una nuova Direttiva Europea ‘sulle macchine intelli- genti’ con lo scopo di regolamen- tare l’interazione uomo-macchina e il crescente peso di cybersecurity, intelligenza artificiale, IoT, Big Data e altre tecnologie digitali a bordo delle macchine. Il trend Indu- stria 4.0 sarà fondamentale anche per sviluppare un efficace servizio attinente al monitoraggio, alla manutenzione e al mantenimento in piena efficacia delle funzioni di sicurezza. Quadro bordo macchina segnaletica Le norme di riferimento per la progettazione e costruzione dei quadri bordo macchina o a servizio di macchinari sono la EN 60204-1 (Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine. Parte 1: Regole gene- rali) e la EN 61439-1 (Apparecchiature assie- mate di protezione e di manovra per bassa ten- sione. Parte 1: Regole generali). Le verifiche e le prove richieste da queste norme, entrambe armonizzate alla Direttiva Bassa Tensione , sono obbligatorie per la marcatura CE dei qua- dri elettrici e dell’equipaggiamento elettrico delle macchine. La EN 60204-1 è la norma specifica dei quadri bordo macchina . Si occupa della protezione delle persone dai contatti diretti e indiretti come pure di realizzare un sistema di comando sicuro. Le due misure obbligatorie al fine della Marca- tura CE sono le prove di continuità e le misure dell’impedenza dell’anello di guasto. Tali prove vengono eseguite sulle utenze in campo. La Norma EN 61439-1 è la norma chiave di tutti i quadri elettrici ed è orientata maggiormente ai ‘quadri di distribuzione’ . Le prove in questo caso si focalizzano sulla robustezza del quadro elettrico, e possono riguardare la tenuta alla ten- sione di impulso, la tenuta al corto-circuito e la compatibilità elettromagnetica. Il quadro bordo macchina è la parte dell’equi- paggiamento elettrico che normalmente viene utilizzata dall’operatore della macchina. In sostanza contiene tutte le apparecchiature di potenza (interruttori di manovra, contattori, interruttori automatici, azionamenti ecc.) e di controllo (relè, controllori programmabili, dispositivi di misura e regolazione ecc.) indi- spensabili al funzionamento della macchina automatica. Il quadro bordo macchina è dunque un elemento molto importante che deve essere progettato e realizzato con elevatissimi stan- dard di funzionalità, sicurezza e affidabilità sia per quanto riguarda il normale utilizzo sia per quanto riguarda la manutenzione preventiva e straordinaria per garantire la massima continu- ità di produzione. Tra gli aspetti da considerare nella realizzazione di un quadro vi sono ad esempio la capacità del contenitore utilizzato per il quadro bordo mac- china di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature (CEI EN 60204), i gradi di protezione IP (CEI EN 60529) e IK (CEI EN 50102), l’accessibilità in relazione alla neces- sità di protezione contro i contatti diretti (CEI EN 60204-1), la caricabilità statica del sistema, il dimensionamento termico. Particolarmente importante a bordo macchina è la segnaletica di sicurezza che tramite figure, segni e simboli avverte l’operatore della presenza di un potenziale pericolo cau- sato dall’attrezzatura stessa o da organi da lui stesso azionati. In Italia la regolamentazione di tale segnaletica è descritta nel Decreto Legi- Segnaletica di Sicurezza
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=