AS_01_2020

Gennaio/Febbraio 2020 Automazione e Strumentazione INDAGINE approfondimenti 56 È indiscutibile che nella mobilità del futuro l’e- lettrificazione rivestirà un ruolo chiave. Le sempre più stringenti norme am- bientali, i piani di investi- mento da parte delle prin- cipali case automobilisti- che, le politiche industriali dei Governi, gli investi- menti in ricerca anche da parte delle aziende petroli- fere e le nuove tecnologie digitali sembrano confer- mare questa previsione. Un rapporto commissionato dall’ ETP , (Energy Techno- logy Policy) e dall’ IEA (International Energy Agency) ha previsto che entro il 2030 le vendite di auto completamente elettriche raggiungeranno i 23/43 milioni, pari al 28 /43% del totale, riducendo il consumo di com- bustibili fossili di 127/218 milioni di tonnellate di petrolio equivalente. D’altra parte le città di tutto il mondo stanno vivendo una crescita accelerata della popolazione e delle infrastrutture ad essa connesse basate sull’ uso di energia elettrica . Già oggi assistiamo a moltissime applicazioni di elettromobilità che sviluppano i concetti di interconnessione, sosteni- bilità e condivisione: guida autonoma, sistemi di diagnostica da remoto, telecontrollo, intelligenza artificiale, smart grid, vehicle to grid, car sharing, comunicazioni V2V, smart home integration. Si moltiplicano ogni giorno soluzioni di trip plan- ning, car sharing, smart parking, car pooling, ride hailing e micro mobility, soprattutto nelle grandi città, in grado di integrare servizi efficienti e tec- nologie digitali. In questo scenario l’Italia non deve farsi trovare impreparata. Enel X ha comunicato l’intenzione di installare 14 mila nuove colonnine entro il 2020 per un totale di 28 mila installazioni entro il 2022. Il comparto delle aziende della filiera attive nella e-Mobility ‘Made in Italy’ ha registrato un costante trend di crescita negli ultimi anni, gene- rando ricavi complessivi per circa 6 miliardi di Euro nel 2017. Le vendite di veicoli elettrici sono cresciute del 70% nel 2017, uno dei maggiori tassi di crescita annui in Europa, seppure la diffu- sione di veicoli elettrici in Italia è ancora relativa- mente bassa rispetto agli standard europei. Batterie e infrastrutture di ricarica La produzione, l’autonomia, i costi e le emissioni indirette delle batterie sono il fattore critico per il promettente del mercato dei veicoli elettrici. Sicuramente positivo è il fatto che tra il 2010 e il 2017 i costi delle batterie sono crollati da 1.000 $/ kWh a circa 200 $/kWh. Grazie alle economie di IL MONDO DEI TRASPORTI È VICINO A UN CAMBIAMENTO RADICALE Mobilità Elettrica e Automazione, facciamo il punto I cambiamenti climatici, le normative ambientali, la fluttuazione dei prezzi petroliferi e le innovazioni tecnologiche hanno dato un forte impulso all’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi plug-in, contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica e delle tecnologie collegate. Armando Martin A FIL DI RETE www.iea.org www.sae.org @armando_martin Andamento vendite veicoli elettrici e ibridi plug-in (EV Volumes)

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