AS_01

Automazione e Strumentazione Gennaio/Febbraio 2019 SICUREZZA approfondimenti 61 Costa Crociere , marchio di riferimento europeo nel settore delle crociere, aveva l’esigenza di rin- novare il sistema antincendio a bordo della Costa neoRiviera , una nave costruita nel 1999 in Francia e acquistata nel 2013. Con una stazza di 48.200 ton- nellate, distribuite su 216 metri di lunghezza e 29 metri di larghezza, la nave dispone di un totale di 624 cabine, tre ristoranti, sei bar, oltre a un centro benessere completo di tutti i comfort, aree dedicate alle attività sportive, un casinò e una discoteca. Costa Crociere aveva l’esigenza di realizzare l’impianto in tempi molto stretti e con il minimo impatto sulle proprie attività crocieristiche, garan- tendo la piena conformità alle specifiche e ai requisiti normativi del settore navale, oltre che la sicurezza delle circa 2.000 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri. Il sistema antincendio precedentemente installato a bordo della Costa neoRiviera si basava su un impianto centralizzato di tipo tradizionale, dimen- sionato sul volume più ampio da proteggere all’in- terno della nave, per cui una volta scaricato il CO 2 in uno degli ambienti, non sarebbe stato più utiliz- zabile per la protezione di un altro locale, risultando quindi fuori servizio e non più in grado di proteg- gere la nave da successivi principi di incendio. Dopo avere valutato le opzioni sul mercato, la scelta è caduta su Johnson Controls , azienda di riferimento nelle soluzioni antincendio e di sicu- rezza integrate. Una soluzione con agente estinguente Il sistema progettato dall’azienda non utilizza CO 2 bensì l’agente estinguente Sapphire e si avvale di un’ architettura dedicata che prevede il 100% di protezione di tutti i volumi, in qualsiasi momento, indipendentemente dalle eventuali singole scariche di gas che dovessero verificarsi in sequenza. Questa applicazione ha un’importanza strategica perché il sistema di soppressione incendi a gas a saturazione totale di ambiente Sapphire di Johnson Controls rappresenta uno standard tecnologico recente nel settore delle navi da crociera, rispetto a quello tradi- zionale a CO 2 . Il sistema antincendio è costituito da 65 bombole di fluido estinguente 3M Novec 1.230 con dimensioni da 147 e 180 litri a 42 bar, equiva- lenti a 7.500 kg di agente estinguente. “Sistemi di protezione antincendio e di sicurezza difettosi o non conformi possono tradursi in giorni di inattività e di mancati profitti per una com- pagnia di navigazione, nonché in sanzioni che possono pregiudicare la visibilità del marchio e dell’intera azienda”, dichiara Francesco Giac- cio, Executive Managing Director di Johnson Controls Italia . “Gli armatori devono affidarsi a un partner esperto e affidabile che possa com- prendere le loro esigenze operative, le funziona- lità tecniche, le condizioni di utilizzo, la facilità di manutenzione, nonché il crescente numero di regolamenti e di procedure che sono richiesti in ogni porto in cui le navi attraccano”. Il sistema, oltre ad essere dedicato, è anche modu- lare con un effetto positivo su peso e impatto delle tubazioni - che non necessitano di diametri elevati e raccorderia saldata - permettendo di eliminare completamente i collettori di scarico degli impianti tradizionali. In tal senso la modularità rende l’im- pianto più efficiente, meno costoso e semplice da installare. L’intero progetto è stato infatti portato a termine in soli due mesi mentre la nave si tro- vava in navigazione , senza causare alcun disservi- zio per i passeggeri o impedimenti per il personale di bordo, e soprattutto senza pregiudicare i livelli di sicurezza. Johnson Controls si è fatta inoltre carico di tutto il ciclo di vita del sistema : dall’analisi del rischio fino al collaudo e alla messa in servizio. SISTEMA ANTINCENDIO BASATO SU AGENTE ESTINGUENTE La soluzione antincendio che protegge la nave Rispettando gli stringenti requisiti del settore navale, Johnson Controls ha realizzato per Costa Crocere un sistema di soppressione incendi a gas, basato su un agente estinguente. Tania Corti A FIL DI RETE www.johnsoncontrols.com Installato a bordo di navi da crocera, il sistema antincendio modulare Sapphire è privo di tubature di diametro elevato e raccorderia saldata

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=