AS_01

SCENARI primo piano 45 Automazione e Strumentazione Gennaio/Febbraio 2019 tare ufficialmente in Italia il nuovo assetto globale di Siemens, come è definito nella stra- tegia ‘ Vision 2020+ ’, che il Gruppo ha elabo- rato per definire l’evoluzione di tutta l’azienda nei prossimi decenni. Novità nella struttura Uno degli obiettivi più importanti della nuova strategia aziendale Vision 2020+ è quello di facilitare l’accelerazione della crescita e l’incre- mento della redditività di tutto il Gruppo, con- ferendo una maggiore libertà di manovra alle singole aree di business. In particolare, la nuova struttura organizzativa prevede tre società Operative e tre Strategiche . Con una struttura aziendale più snella e sempli- ficata, sarà possibile per le diverse branche della grande multinazionale focalizzarsi sui rispettivi mercati, ma continuando ad avvantaggiarsi del fatto di appartenere al forte marchio Siemens. Le tre Operating Companies saranno ‘Gas and Power’, ‘Smart Infrastructure’ e ‘Digital Industries’. I CEO di queste tre nuove costituite continueranno a essere membri del Managing Board di Siemens AG. Le Strategic Companies includeranno ‘Sie- mens Healthineers’ e ‘Siemens Gamesa Rene- wable Energy’, due aziende di cui Siemens detiene la quota di maggioranza e, fino al completamento dell’operazione pianificata con ‘Alstom’ (la terza azienda ‘Strategica’), com- prenderanno anche il business mobility. I piani puntano anche a rafforzare l’offerta di prodotti e servizi attraverso nuovi investimenti in alcuni settori strategici, come i servizi IoT, la gestione dell’energia distribuita e le soluzioni per le infrastrutture della mobilità elettrica. Grazie all’impegno per la digitalizzazione in ambito industriale , Siemens si aspetta un ulte- riore importante contributo alla crescita. Infatti, sia il tasso di crescita del fatturato annuo sia il margine di profitto del business industriale, Siemens prevede che aumentino nel medio ter- mine di due punti percentuali. Inoltre, Siemens prevede che l’utile base per azione cresca più velocemente del fatturato nel medio termine. L’azienda ha sottolineato che il programma strategico Vision 2020, che Siemens ha lan- ciato nel 2014, è stato ampiamente comple- tato; più velocemente e con maggiore successo di quanto pianificato. “Abbiamo lavorato molto duramente nei quattro anni passati. Oggi, quasi tutti i nostri business sono molto più profittevoli, la soddisfazione del cliente è a livelli record e Digital Factory è leader di mercato nella digitalizzazione indu- striale,” ha dichiarato Joe Kaeser , presidente e CEO di Siemens AG . “Il Consiglio di Sorveglianza appoggia quest’ul- teriore sviluppo strategico aziendale e crede fermamente che la Vision 2020+ sia un piano eccezionale per accelerare la trasformazione e rafforzare ulteriormente Siemens nel prossimo decennio, a partire da una posizione di forza”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Sor- veglianza di Siemens Jim Hagemann Snabe . Gli obiettivi da raggiungere Secondo Kaeser, le aziende spesso evitano di attuare i cambiamenti necessari fino a quando non incorrono in evidenti difficoltà. “Sarebbe da irresponsabili riposare sugli allori proprio ora,” ha dichiarato. “La velocità e la forza dei cambiamenti glo- bali aumenteranno ed è nostro compito essere in grado di anti- ciparli. Siamo convinti che que- sto sia il momento giusto per definire in modo sostenibile il nostro futuro”. Per il Presidente e CEO di Sie- mens AG, la digitalizzazione, spesso chiamata quarta rivo- luzione industriale, è la più grande trasformazione nella storia dell’industria. “Non saranno le imprese più grandi a sopravvivere ma quelle più capaci ad adattarsi al cam- biamento . È per questo che rafforzeremo la nostra Owner- Negli ultimi mesi del 2018, Claudio Picech è stato nominato CEO di Siemens Italia, mantenendo anche il ruolo di Country Division Lead di Energy Management

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=