Effinciency_and_Environment_10_2019

9 Efficiency & Environment - Ottobre 2019 In copertina Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco ‘Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco’ è la campagna di sensi- bilizzazione voluta da Ricrea per la città di Bari che si pone l’obiettivo di educare i cittadini baresi a riconoscere gli imbal- laggi in acciaio e invitarli a conferirli correttamente nei con- tenitori per plastica e metalli. La sfida è quella di aumentare ancora la percentuale di raccolta differenziata. Ora il traguar- do da raggiungere è quello di raccogliere 400 tonnellate di contenitori in acciaio in un anno: una sfida notevole per la città che, al termine dell’iniziativa, sarà premiata da Ricrea con nuovi scivoli, altalene e altri giochi interamente realiz- zati in acciaio, destinati ai giardini e alle aree pubbliche. “Sia- mo grati ai Consorzi nazionali per il riciclo e il recupero dei prodotti di scarto per il sostegno e la collaborazione che ci garantiscono sin dal nostro insediamento” ha dichiarato Pie- tro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari. “In particolare, voglio ringraziare Ricrea che ci sta supportando nel percorso di sensibilizzazione sulla differenziazione dei ri- fiuti in acciaio, una sfida che la città di Bari già lo scorso anno ha saputo cogliere e affrontare nel migliore dei modi. Sono certo che riusciremo a raggiungere l’obiettivo, anche grazie all’estensione della raccolta porta a porta, e a raccogliere 400 tonnellate di contenitori in acciaio, a dimostrazione del fatto che i baresi hanno compreso pienamente quanto sia impor- tante differenziare”. La campagna è stata sviluppata nel corso dell’anno attraverso una pianificazione crossmediale, dalle affissioni outdoor a un’attività mirata sui social media. Per tutto il mese di marzo e ottobre 2019 su oltre 100 postazioni (poster 6×3 e pensiline di fermata d’autobus) è stata presente la creatività di Ricrea. alizzata dal riciclo degli imballaggi in acciaio. I messaggi di sostenibilità e valorizzazione dei principi di economia circolare saranno veico- lati anche tramite uno spot/video del Consor- zio trasmesso prima delle proiezioni dei film in varie occasioni durante il Festival. ‘RiciClick è il contest fotografico a cui hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado ‘Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco’ è la campagna di sensibilizzazione voluta da Ricrea per la città di Bari che si pone l’obiettivo di educare i cittadini baresi a riconoscere gli imballaggi in acciaio e invitarli a conferirli correttamente

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=