Effinciency_and_Environment_10_2018

41 Efficiency & Environment - Ottobre 2018 Approfondimenti per l’illuminazione pubblica, si accoda la posa di reti di teleri- scaldamento e/o teleraffrescamento. Nel settore civile, il 65% dei progetti riguarda l’installazione o retrofit di sistemi per l’illuminazione privata, segue l’installazione di caldaie e ge- neratori di aria calda con circa il 20% dei progetti del settore. Conto Termico Il CT è lo strumento che lo Stato Italiano ha messo in campo per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e di interventi di pic- cole dimensioni per la produzione di energia termica da FER e con sistemi ad alta efficienza. L’ultima legge di riferimento per il CT è il DM 16 febbraio 2016. Gli interventi incentivabili mediante il CT sono finalizzati alla riqualificazione del pa- trimonio edilizio attraverso un processo di trasformazione del sistema edificio–impianto, mediante la sostituzione degli elementi preesistenti e contribuiscono all’efficienza con la riduzione del fabbisogno di energia termica e con la produ- zione dell’energia necessaria tramite apparecchi performanti e, infine, con l’adozione delle FER per la produzione dell’e- nergia termica per gli usi finali. Nel 2017, al GSE sono pervenute 42.894 istanze tramite ‘ac- cesso diretto’ (presentazione di domande relative a interventi realizzati da parte di Soggetti Privati - SP e Pubblica Ammi- nel settore industriale (62%), il settore civile si attesta al 31% di CB, le istanze relative all’illumi- nazione pubblica e privata generano circa il 4% dei CB, mentre il settore reti e trasporti contri- buisce ai CB per il 3%. Il GSE riconosce circa 5,8 mln di CB a cui corri- spondono 1,92 mln di tep in termini di risparmi di energia primaria. In riferimento alla tipologia di CB ratificati, si ottiene la seguente distribuzione: 1.533 kCB (26%) - tipo I (risparmi di energia primaria conseguiti attraverso la riduzione dei consumi di energia elettrica); 3.234 kCB (56%) - tipo II (risparmi di energia primaria conseguiti attraverso la diminuzione dei consumi di gas naturale); 1.040 kCB (17,98%) - tipo III (risparmi di forme di energia primaria diverse dall’elettricità e dal gas naturale non destinate all’impiego per au- totrazione); 1 kCB (0,02%) - tipo V (risparmi di forme di energia primaria diverse dall’elettricità e dal gas naturale realizzati nel settore dei trasporti). Ai CB di tipo II, si aggiungono 891.285 CB/CAR Foto tratta da www.pixabay.com

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